Cosa succede se gli Usa non danno più soldi alla Nato

soldi alla Nato

Per Trump (e Grillo) è inutile. I veri numeri dell’organizzazione più potente al mondo

La cartina mostra tutti i numeri della Nato, l’organizzazione internazionale per la collaborazione nel settore della difesa. Sono elencati (in blu) i Paesi membri con le forze armate impegnate (più grande il cerchio, maggiore è il numero di militari) e le principali missioni, dall’Africa all’Albania, dal Baltico al Kosovo. Attualmente dell’organizzazione fanno 28 stati del mondo. Ma quanti soldi alla Nato vengono versati da ognuno?

Per Trump la Nato è “scorretta”

Secondo Trump “la Nato è una alleanza scorretta economicamente per noi statunitensi perché aiuta di più gli altri membri e noi paghiamo una quota sproporzionata. La maggior parte dei Paesi invece paga molto poco ha sottolineato il futuro presidente degli Stati Uniti”. I numeri non gli danno torto.

Le armi fanno boom – Guarda la puntata di #Truenumbers sul mercato della Difesa

Quanti soldi alla Nato?

La soglia dell’obiettivo di spesa per tutti i paesi membri è del 2%, ma all’interno dell’Alleanza sono soltanto una manciata i paesi la superano: Gran Bretagna(2,2%), Grecia(2,4%), Polonia(2%) ed Estonia (2,2%). Tutti gli altri restano sotto l’obiettivo: Francia (1,8%), Turchia (1,6%), Norvegia, Lituania, Romania e Lettonia (1,5%), Portogallo e Bulgaria (ferme all’1,4% del Pil).

E gli Usa? A Trump la Nato “costa” il 3,6% del Pil americano. In pratica Gli Stati Uniti coprono oltre il 70 per cento dell’attività militare della Nato. Nel 2014 infatti gli Stati Uniti hanno investito 581 miliardi di dollari nella Difesa, la Germania , per fare un esempio, 44, il Regno Unito 62, la Francia 53, e  l’Italia 24 miliardi.

I dati si riferiscono al: 2015

Fonte: Parlamento Europeo

Leggi anche: La Difesa ci costa 19,3 miliardi

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.