La classifica dei miliardari italiani: primo Ferrero

Secondo Leonardo Del Vecchio. Silvio Berlusconi è stato primo dal 2004 al 2007

Giovanni Ferrero è l’uomo più ricco d’Italia con un patrimonio di 35 miliardi di dollari. Mentre Silvio Berlusconi, che ha guidato la classifica dal 2004 al 2007, è quinto con un patrimonio di 8 miliardi. Sono i dati raccolti da Forbes che proprio dal 2004 stima anche in Italia il patrimonio dei miliardari italiani basandosi sul valore delle loro partecipazioni e dei loro beni.

La classifica dei miliardari italiani

Negli ultimi anni la famiglia Berlusconi è stata superata nella classifica di Forbes dalla famiglia Ferrero e da Leonardo Del Vecchio. Secondo i calcoli della rivista nel 2021 Ferrero, oltre ad essere primo a livello italiano, si piazza 39° nella classifica mondiale dei miliardari. É lontanissimo, infatti, da personaggi come Jeff Bezos, fondatore e Ceo di Amazon. Il patrimonio netto di di Bezos è di 189 miliardi di dollari Usa nel 2021.

Chi sono gli italiani più ricchi

In Italia in seconda posizione troviamo Leonardo Del Vecchio con un patrimonio di 26 miliardi, mentre Stefano Pessina (che guida l’impero delle farmacie Walgreens Boots Alliance) è terzo con 10, 5 miliardi di dollari. In quarta posizione troviamo la famiglia Landini Aleotti della Menarini, la prima azienda farmaceutica italiana per fatturato. Come si vede nel grafico in alto, la famiglia Berlusconi è quinta.

Miliardari italiani

Il patrimonio di Berlusconi

La principale attività da cui deriva la ricchezza della famiglia Berlusconi è Mediaset. Il gruppo televisivo di Cologno Monzese, che ha oltre 5mila dipendenti, è partecipato con la maggioranza del 44,18% dalla Fininvest della famiglia dell’ex premier. Silvio Berlusconi, come detto, ha guidato la classifica italiana dei più ricchi dal 2004 (primo anno in cui la celebre rivista americana ha iniziato a compilare la graduatoria anche per il nostro Paese) al 2007. Nel 2005 Berlusconi e la sua famiglia sono arrivati delle posizioni più alte in classifica a livello mondiale mai raggiunte da un imprenditore italiano: la venticinquesima (in quell’anno secondo Forbes la famiglia aveva un patrimonio di 12 miliardi di dollari). Ha fatto meglio solo Michele Ferrero (padre di Giovanni) nel 2012 e nel 2013 con la 23° posizione.

I dati si riferiscono al: 2021

Fonte: Forbes

Leggi anche: Come è cambiata la ricchezza degli italiani dal 1871 a oggi

La classifica dei Paesi che hanno più miliardarie 

Ti piace citare i numeri precisi quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri, restare aggiornato sui principali dati (rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.