fbpx
 In Fisco e tasse

Tasse in Lombardia

Il prelievo fiscale è di 1.390 euro a famiglia, il 3,2% del reddito. In Lazio quasi il doppio

Il grafico mostra il prelievo fiscale locale sulle famiglie nei comuni capoluogo della Lombardia. Rispetto alla media italiana e a quelle delle altre regioni a statuto ordinario (Rso), le famiglie in Lombardia pagano meno tasse.

Le tasse in Lombardia sono più basse

Per valutare l’entità del prelievo delle tasse locali è stata simulata l’applicazione dei principali tributi sulle famiglie residenti nei Comuni capoluogo di provincia lombardi, ipotizzando caratteristiche di composizione e di capacità contributiva in linea con la media italiana.

La ricostruzione mostra che le tasse locali nel 2016 hanno pesato per circa 1.390 euro e hanno inciso per il 3,2% sul reddito familiare medio. Questo valore è più basso rispetto alla media delle altre regioni (3,9%).

Rispetto alle altre realtà territoriali di confronto, inoltre, in Lombardia sono risultate meno onerose le addizionali Irpef, che complessivamente incidono per l’1,9% sul reddito familiare, contro il 2,3% delle regioni a statuto ordinario e contro il 2,6% del Lazio.

Le tasse in Lombardia calano

Rispetto al 2015, il prelievo fiscale locale sul reddito familiare si è ridotto in misura sensibile: -21,1% contro il -16% della media delle altre regioni.

Vi ha contribuito soprattutto il calo nei tributi sulle abitazioni, principalmente a seguito della sostanziale abolizione della Tasi sull’abitazione principale, la cui incidenza sul totale del prelievo fiscale in Lombardia era, nel 2015, superiore di circa 5 punti percentuali rispetto alla media delle altre regioni.

Quale è la regione dove invece si pagano più tasse?

E’ il Lazio, dove il prelievo fiscale locale nel 2016 è stato pari a 1.892 euro, corrispondenti al 4,3% del reddito familiare medio, mentre  nelle altre regioni il dato si ferma al 3,9% e in Lombardia, dicevamo, è del 2,3%.

I dati si riferiscono al: 2016

Fonte: Banca d’Italia

Leggi anche:

Chi abita nel Lazio paga più tasse

Tasse sulla casa, i miracolati della Tasi

La Gran Bretagna taglia le tasse sulle imprese del 10%

Quanto tempo si butta via per pagare le tasse

Share with your friends










Inviare
Recommended Posts

Start typing and press Enter to search