In Notizie curiose
Share with your friends










Inviare

Tranne che in Polonia, ovunque il limite è di 50 km orari. A Cipro si va ai 100 in autostrada

Sorpresa: tutta l’Europa va alla stessa velocità. Ovviamente non stiamo parlando della crescita economica: in quel caso ogni Paese europeo fa storia a sé, come Truenumbers ha spiegato in questo articolo. Si tratta, piuttosto, dei limiti di velocità nelle strade urbane: ovunque si viaggia a 50 chilometri orari. Molto diverso il discorso per le strade extra urbane e autostrade.

I limiti di velocità in Europa

Come mostra il grafico qui sopra, l’unica eccezione, sempre per quanto riguarda le strade urbane, è la Polonia (60 km/h) mentre fuori città i limiti variano dai 70 chilometri all’ora che è vietato superare in Svezia, agli (addirittura) 105 km all’ora di Bulgaria e Regno Unito. In Italia, come tutti sappiamo (vero…?), al di fuori dei confini cittadini il limite di velocità è di 90 chilometri all’ora.

Se dovessimo spostarci attraverso l’Europa da un Paese all’altro e dovessimo utilizzare le autostrade, dovremmo stare molto attenti perché i limiti variano, anche in maniera sostanziale, da Paese a Paese. Si passa da un minimo di 100 chilometri all’ora se guidiamo a Cipro, ad un massimo di 140 chilometri orari in Bulgaria e Polonia. In Italia quanto è il limite in autostrada? Giusto: 130 chilometri all’ora come nella maggior parte dei Paesi dell’Unione europea.

I casi particolari

Nella vastità delle cifre indicate dal grafico, possiamo trovare qualche elemento che vale la pena sottolineare. A Est, in particolare in Polonia e Bulgaria, si può sfrecciare in autostrada. Questo dato è alquanto allarmante se messo in relazione con quello analizzato da Truenumbers in questo articolo: la Bulgaria è infatti uno dei due Paesi europei con più morti per incidenti d’auto. L’altro estremo è rappresentato da la Svezia a nord e Cipro a sud del continente: sono le nazioni dove il piede sull’acceleratore non bisogna proprio schiacciarlo: 100 chilometri all’ora a Cipro e 110 in Svezia sono infatti i limiti di velocità in autostrada più bassi d’Europa.

Per divertirsi si dovrebbe viaggiare sulla rete autostradale tedesca. In Germania, infatti, non c’è limite di velocità in autostrada, ma c’è solo una velocità consigliata di 130 chilometri orari, anche se a fine gennaio una commissione governativa ha proposto di imporre questo limite per tutte le autostrade tedesche.

I dati si riferiscono al: 2018

Fonte: Unione europea

Leggi anche: Quanti incidenti stradali nella tua provincia?
Nel 2017 175mila incidenti stradali, 3mila i morti

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca