I lavoratori autonomi sono 5,3 milioni in Italia

Siamo tra i Paesi in Europa che ne hanno di più, ma chi sono?

L’Italia rimane tra i Paesi con più lavoratori autonomi in Europa. Ma quanti sono? E, soprattutto, chi sono? Dobbiamo iniziare dicendo che all’interno di questa categoria troviamo lavoratori molto diversi. Contandoli tutti, dagli imprenditori ai  soci di cooperativa, ai professionisti con o senza dipendenti, si arriva a 5 milioni e 312mila. Negli ultimi anni c’è stato un calo: erano 6 milioni e 255 mila nel 2004. Ma il calo, di 943mila persone, è un po’ fisiologico considerando la chiusura in massa di molte piccole attività in epoca di grandi catene e-commerce. Questo calo, in ogni caso, non è affatto omogeneo. Ma vediamo meglio.

Quanti sono i lavoratori autonomi in Italia?

Nel nostro grafico è possibile osservare come infatti a essere calati di più sono i lavoratori in proprio, ovvero principalmente commercianti e artigiani (elettricisti, falegnami, estetisti, ecc), sia quelli con che senza dipendenti. I primi sono 919 mila, i secondi 2 milioni e 138 mila. Rispetto agli anni 2000 la diminuzione è stata di più di mezzo milione di unità. Anche gli imprenditori sono diminuiti molto negli anni. Sono 272 mila. Nel 2004 erano 400mila.

Leggi anche: L’influenza causa ogni anno 300-400 morti 

lavoratori autonomi

In aumento tra gli autonomi i professionisti

A crescere invece è il numero dei professionisti, in particolare senza dipendenti. Sono 1 milione e 233mila, circa 300mila in più rispetto a 15 anni fa. Sono tutti quei lavoratori nell’ambito della consulenza, della ricerca, dell’informazione, che svolgono sovente attività ad alto contenuto intellettuale, spesso giovani, che negli ultimi anni si sono messi sul mercato e, per scelta o necessità, non sono occupati alle dipendenze di nessuno, ma lavorano con un rapporto di fornitura con i vari clienti. Analoghi a questi vi sono i collaboratori, coordinati e continuativi, che però sono in diminuzione.

In questa tipologia di autonomi, in crescita, troviamo molti di coloro che per ora non hanno diritto ai 600 euro stanziati dal governo e che sono sul piede di guerra reclamando alle proprie casse una analoga assistenza. C’è poi un crollo del numero dei coadiuvanti familiari, ovvero i parenti che aiutano nella gestione di aziende o attività artigiane. Erano 15 anni fa 515 mila e sono diminuiti fino a 299 mila. E’ forse un altro sintomo della minore importanza del modello della piccola impresa familiare in Italia.

I dati sono del 2019

Fonte: Istat

Leggi anche: Chi sono i malati italiani di Covid19

Quanto spende lo Stato per il sostegno alle famiglie?

Ti piace citare i numeri precisi quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di dati, restare aggiornato sui principali dati (rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.