fbpx
 In Soldi

Tra i primi 5 ben 4 sono di Unipol (tutti azionari). Ecco chi ha guadagnato il 12,7% in un anno

Come è andato il 2019 per chi ha sottoscritto un fondo previdenza integrativo? Già, perché non basta semplicemente “mettere i soldi in un fondo pensione e aspettare di andarci, in pensione. Ogni anno questi investimenti hanno oscillazioni che dipendono dagli strumenti finanziari nei quali hanno investito. Ciò significa che ba fine anno si possono tirare le somme e vedere chi ha fatto guadagnare di più e chi di meno. Ecco la classifica.

Un fondo previdenza è per la vita

Tendenzialmente quando si sceglie di mettere da parte dei soldi per il proprio futuro lo si fa una volta per tutte, ecco perché la scelta iniziale è decisiva: può fare la gioia, o provocare i dolori, una volta che si smetterà di lavorare. Il grafico sopra mostra l’andamento dei migliori e dei peggiori fondi pensione nel 2019. Si tratta di fondi pensione aperti, ai quali tutti possono aderire. I migliori? Sono i fondi pensione azionari, quelli che investono in azioni di società quotate in borsa e, nel 2019, i primi 5 posti in classifica sono occupati da fondi azionari gestiti dalla compagnia assicurativa Unipol. I sottoscrittori del fondo Unipol Comparto Azionario 4 sono stati i più “fortunati”: hanno ottenuto un rendimento del capitale investito del 12,75%.

Le peggiori pensioni integrative

Chi è andato male? Nella seconda pagina del grafico si vede che Unipol ha un solo fondo, tra quelli che gestisce, che ha perso anziché guadagnare: si tratta di Unipol Comparto Obbligazionario 1: -19%. Come mai queste differenze? E’ ovvio che le azioni di società quotate in borsa possono rendere molto di più di obbligazioni societarie, ma è altrettanto ovvio che sono molto più rischiose rispetto a delle obbligazioni, che sono investimenti più conservativi. E’ proprio per questo che nella classifica dei peggiori del 2019 c’è un fondo chiamato proprio “Conservativo”. E’ gestito dalla Axa ed ha perso in un anno poco più dell’11%.

I dati si riferiscono al: 2019

Fonte: Covip

Leggi anche: Quale assicurazione investe di più in Italia

Share with your friends










Inviare
Recent Posts

Start typing and press Enter to search