Gli euro onorevoli italiani più giovani della media

Hanno 51 anni rispetto a 55. I più giovani: un bulgaro e uno spagnolo con 29, un francese ne ha 89

Tra il 23 e il 26 maggio del 2019 si terranno in tutti i 27 Stati dell’Unione europea le elezioni parlamentari. Per la prima volta non parteciperà la Gran Bretagna che lascerà liberi i suoi 27 seggi per i parlamentari degli altri Stati. Ecco tutti i dati dell’età dei deputati europei.

L’età degli deputati europei

Il grafico sopra mostra l’età degli attuali membri del Parlamento con indicata, per ogni Stato, l’età minima (ovvero il parlamentare più giovane eletto in quel Paese), l’età massima e la media degli eletti. Considerando l’Europa a 28 (compresa, quindi, la Gran Bretagna dove si è votato regolarmente alle ultime consultazioni del 2014), l’età media dei parlamentari è di 55 anni con un minimo di 29 e un massimo di 89. I parlamentari con 29 anni sono due: un bulgaro e uno spagnolo. L’unico deputato con 89 anni viene, invece, dalla Francia.

deputati europei

L’età degli onorevoli italiani va da un minimo di 31 anni fino ad un massimo di 73 con una media di 51 anni, inferiore, quindi, a quella comunitaria. Il Paese che ha mandato a Strasburgo i deputati mediamente più giovani è la Bulgaria: 47 anni appena mentre quello che ha eletto i deputati più anziani è la Polonia con un’età media di 60 anni a parimerito con il Lussemburgo.

In 92 deputati europei non sono stati “eletti”

Questi dati, tuttavia, non si riferiscono precisamente ai deputati eletti nelle elezioni del 2014 ma a quelli attualmente in carica. Dal 2014, infatti, 92 onorevoli sono stati sostituiti: 36 si sono dimessi dall’incarico, 6 sono morti e 50 sono stati eletti a cariche incompatibili con il mandato parlamentare europeo.

I dati si riferiscono al: 2018

Fonte: Parlamento europeo

Leggi anche: Affluenza alle europee del 2014: Italia quinta

Quanto costano i Parlamenti (compreso quello europeo)

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.