Il 52% dei bambini viene educato solo dai genitori

In Danimarca il 55% dei piccoli trascorre almeno 30 ore a settimana lontano da mamma e papà

Il 49% dei bambini con meno di 3 anni in Europa riceve l’educazione solo dai propri genitori. Non dalle maestre di un asilo nido. E nemmeno dai nonni. La situazione, però, è varia: si dal 15% della Grecia all’82% in Slovacchia. In Italia questa condizione riguarda il 52% dei bambini sotto i 3 anni. Emerge dai dati di Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea. Dati relativi al 2018, gli ultimi disponibili. Ma aiutano a fotografare la situazione prima della pandemia da coronavirus che ha portato i genitori a trascorrere molto più tempo con i propri figli e ha impedito tutte, o quasi, le altre forme di educazione.

Chi aiuta i genitori con i bambini sotto i 3 anni?

Quando i bambini non trascorrono del tempo solo con i propri genitori, possono ricevere assistenza all’infanzia da un’istituzione scolastica (come quella di un asilo nido) o cure fornite da un educatore di bambini, ma i genitori possono essere aiutati anche dai nonni, da altri membri della famiglia (esclusi i genitori), o altri parenti, amici o vicini. Nel 2018, un quinto (20%) dei bambini al di sotto dei 3 anni ha ricevuto 30 ore o più di cure da persone che siano i genitori a settimana nell’Ue. E in Italia? Non si va oltre il 16,1%, quando la media europea è del 18,9%.

I genitori e l’educazione dei bambini

Parlando di educazione per bambini al di sotto dei 3 anni, non possiamo non parlare di asili nido. Ma Eurostat quando parla di assistenza “formale” include anche quella di educatore professionale o dei nonni. In Danimarca ad esempio il 55% dei bambini con meno di 3 anni – come si vede nel grafico in alto – riceve almeno 30 ore di assistenza “formale” all’infanzia ogni settimana. In sostanza, passano almeno 30 ore lontano da mamma e papà. Inseguono in questa particolare classifica il Portogallo (49%), la Slovenia (44%) e il Lussemburgo (43%). Sul versante opposto, la Slovacchia aveva la percentuale più bassa di bambini di età inferiore a tre anni che avevano ricevuto almeno 30 ore di assistenza all’infanzia formale (1%), seguita da Repubblica Ceca (4%), Romania e Paesi Bassi (entrambi il 6% ) e Austria (7%).

I dati si riferiscono al: 2018 

Fonte: Eurostat 

Leggi anche: Posti negli asili nido: sono solo 24,7 per 100 bambini

Muro di Berlino, la Germania Est batte l’ovest negli asili nido

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.