Riforma costituzionale: quanto dura un governo

In media un anno e due mesi. Il più breve è l’Andreotti I, il più lungo il Berlusconi II

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha presentato la sua proposta di riforma costituzionale che ha come obiettivo primario quello di garantire una maggioranza al presidente del Consiglio con una norma anti-ribaltone in base al quale il presidente del Consiglio, in caso di dimissioni, può essere sostituito solo da un parlamentare della maggioranza politica con poteri limitati, cioè quelli che gli consentono di realizzare il programma del governo precedente. Lo scopo è quello di dare stabilità. Ok, ma quanto dura un governo in Italia?

Quanto dura un governo in Italia: la classifica

Nella classifica che abbiamo realizzato (in alto) la data d’inizio coincide con il giorno del giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica e la fine con il giuramento del governo subentrante. Partiamo dal primo governo Conte, quello sostenuto dalla maggioranza giallo-verde di Movimento 5 Stelle e Lega, che è rimasto in carica per 461 giorni ed è stato il 23esimo esecutivo per durata della storia repubblicana. Il dato è aggiornato al 5 settembre 2019, giorno di insediamento del nuovo governo giallorosso. Il primo esecutivo guidato da Giuseppe Conte, che aveva giurato il 1° giugno 2018, ha, infatti, formalizzato le dimissioni il 20 agosto 2019.

Leggi anche: Quanto guadagna Giuseppe Conte? 

Qual è stato il governo che è durato di più

Vale la pena, però, andare indietro nel tempo e analizzare quanto sono durati i governi negli ultimi 20 anni. L’esecutivo di Paolo Gentiloni, che ha preceduto Giuseppe Conte a Palazzo Chigi, è rimasto in carica per 536 giorni. Il suo predecessore, Matteo Renzi, dimissionario dopo il flop del referendum costituzionale del 4 dicembre 2016, è rimasto in carica 1.024 giorni: un tempo record, potremmo dire, considerando il rapido ricambio di esecutivi che caratterizza la storia politica italiana.

Il più rapido in assoluto della storia italiana, però, è stato l’Andreotti I: 9 giorni. In carica dal 18 febbraio 1972, il governo non ottenne la fiducia del Senato e fu costretto a dimettersi, appunto, dopo 9 giorni.

quanto dura un governo in Italia

Quanti sono stati i governi della Repubblica italiana?

Il Conte bis è il 65esimo governo in quasi 73 anni di storia repubblicana: ciò vuol dire che la durata media dei governi italiani si attesta attorno a 1 anno e due mesi. In ogni caso l’ex segretario del Partito Democratico, Matteo Renzi, non è stato il presidente del Consiglio italiano più “longevo”: il podio è infatti occupato da Silvio Berlusconi e da Bettino Craxi. Il governo Berlusconi II è durato in carica 1.412 giorni (dall’11 giugno 2001 al 23 aprile 2005) seguito dal Berlusconi IV con 1.287 giorni (dall’8 maggio 2008 al 16 novembre 2011). Poi viene il Craxi I con 1.093 giorni (quasi tre anni tondi tondi, dal 4 agosto 1983 al 1° agosto 1983) e, infine, il governo di Matteo Renzi che è rimasto nel pieno delle sue funzioni per 1.024 giorni.

I presidenti del consiglio rimasti in carica più a lungo

La posizione di Matteo Renzi è comunque di tutto rispetto, considerando che, per durata dei governi, il segretario Pd ha superato uomini politici che hanno fatto la storia del Paese come Aldo Moro (il Moro III è durato solo 851 giorni) e addirittura Alcide De Gasperi (il De Gasperi VII è rimasto in carica 721 giorni) e lo stesso Andreotti (l’Andreotti VI: 621 giorni). In pratica nelle prime cinque posizioni della classifica sulla durata dei governi italiani tre governi sono della Seconda Repubblica, indicativamente nata dopo il 1992, e solo due sono della Prima Repubblica.

Ma se, invece, andiamo a vedere quali sono i personaggi della storia italiana che hanno ricoperto l’incarico di presidente del consiglio più a lungo scopriamo che Silvio Berlusconi batte tutti con 3.339 giorni. Seguono Giulio Andreotti (2.678), Alcide De Gasperi (2.591), Aldo Moro (2.279) e Amintore Fanfani (1.659).

I dati si riferiscono al periodo: 1948-2020

Fonte: governo.it

Leggi anche: L’Anas premia la Toscana di Renzi

Al Pd oltre la metà di tutto il 2×1000 del 2016

Ti piace citare i numeri precisi quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri, restare aggiornato sui principali dati (rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.