In Politici
Share with your friends










Inviare

In meno di un milione decidono di finanziare i partiti. Totale versato: 11,7 milioni

Il ministero dell’Economia ha appena rilasciato i dati del 2016 riguardanti il 2 x 1000, cioè il finanziamento volontario dei partiti da parte dei cittadini.

2 x 1000, colpo grosso del Pd

Complessivamente gli italiani che hanno deciso di destinare ai partiti una quota del proprio Irpef ai partiti politici sono stati 971.983 mentre il totale del 2 x 1000 finiti alle formazioni politiche è stato pari a 11.763.227 euro. Il grafico sopra indica il numero delle persone che hanno compiuto la scelta mentre il grafico sotto indica l’ammontare di denaro che è andato ad ogni singolo partito.

Come si vede, la parte del leone la fa il Pd con quasi mezzo milione di cittadini che hanno deciso di privilegiarlo destinandogli una parte dell’Irpef. La raccolta totale del partito guidato da Matteo Renzi ammonta a 6,4 milioni, più della metà dell’intero finanziamento 2016.

chi paga quanto – guarda la puntata di #Truenumbers dedicata al fisco famigliare

Al secondo posto c’è la Lega nord, con oltre 129mila italiani che hanno deciso di finanziarla. Il partito di Matteo Salvini ha incassato, perciò, poco più di 1,4 milioni di euro. Al terzo posto c’è Sel con 72mila persone finanziatrici e una raccolta totale di 838mila euro.

 

I dati si riferiscono al: 2016

Fonte: Mef

Leggi anche: Ai partiti tedeschi 157 milioni di euro pubblici

Soldi ai partiti, al top per trasparenza

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca