In Notizie curiose
Share with your friends










Inviare

In Italia più controlli che in tutta Europa. In Olanda i risultati ancora peggiori

Il grafico sopra mostra quanti controlli vengono effettuati e quali sostanze sono rilevate nei Paesi che in Europa si distinguono per l’accuratezza e la specificità delle analisi sugli alimenti di origine animale: Slovenia, Olanda e Italia.

I controlli alimentari in Italia

Nel 2016 in Italia sono stati testati 76.550 campioni alimentari, in Olanda 40mila e 100 e in Slovenia 3.400. I residui di medicinali veterinari, assunti dalle bestie in vita, sono i più presenti nei campioni testati in tutti e tre i Paesi. In Italia sono risultati presenti in 52mila campioni su 76.550, vale a dire nel 68% dei casi. In Olanda in 34mila campioni su 40.100, cioè nell’85% dei test, mentre in Slovenia in 2.200 campioni su 3.400, cioè il 65%.
Altre sostanze, rilevate con frequenze decisamente minori, sono state gli antiparassitari, in 12.500 campioni in Italia, 3mila in Olanda e 500 in Slovenia, gli additivi e i contaminanti, ovvero quelle sostanze non aggiunte di proposito, ma risultato di una contaminazione ambientale.

I controlli alimentari in Europa

I pericoli che si annidano nella carne sono di tre tipi: fisico, biologico e chimico. I controlli di tipo fisico riguardano l’eventuale presenza di oggetti accidentalmente introdotti durante la lavorazione dell’alimento. Il pericolo biologico è generato da eventuali germi che possono colpire la salute del consumatore: parassiti, virus o batteri. Il pericolo chimico all’interno degli alimenti è molto frequente, spesso anche nel cibo etichettato come biologico che dovrebbe seguire standard produttivi qualitativamente molto alti.

In ogni caso, anche se i risultati dei controlli potrebbero spaventare, in Euiropa i controlli sugli alimenti sono talmente accurati da far dire all’Organizzazione Mondiale della Sanità che l’Europa è il posto più sicuro del mondo per la qualità del cibo.

I dati si riferiscono al: 2016

Fonte: Unione europea

Leggi anche: Quanto Ogm c’è nell’agricoltura americana
Metà del pesce che mangiamo è allevato

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca