In Soldi

Record nel 2017, ma 161 vanno alla Federal Reserve che possiede il 39,6% dei bond federali

Gli interessi sul debito Usa rappresentano una delle grandi palle al piede del Paese di Donald Trump. Gli Stati Uniti sono, infatti, uno degli Stati del mondo che pagano i maggiori interessi sul proprio debito pubblico. Anche l’Italia, d’altra parte, non scherza: i dati li ha spiegati Truenumbers in questo articolo.

Gli interessi sul debito Usa

Il grafico sopra mostra, in miliardi di dollari l’anno, a quanto ammontano gli interessi sul debito Usa pagati dallo Stato e chi sono i percettori. Complessivamente i miliardi di dollari versati in interessi sul debito Usa sono stati 457 nel 2017: il livello più alto egli ultimi anni. Nel 2011 gli Usa si sono avvicinati questo record: la spesa per interessi fu, infatti, di 454 miliardi, appena 3 in meno rispetto al 2017. Come mai questa impennata? Beh: bisogna dire che il debito pubblico americano ha avuto un’impennata straordinaria con Obama presidente: durante la crisi del 2009 ha dovuto impiegare una marea di risorse per salvare banche e industrie, oltre che per finanziare la riforma sanitaria. Trump non è stato da meno in quanto a spesa pubblica, come Truenumbers ha spiegato in questo articolo.

Chi incassa i rendimenti

Ma interessante è anche vedere a chi vanno questi soldi. In buona parte si tratta, infatti, di una sorta di “partita di giro”. Nel senso che i soldi restano all’interno degli Usa dato che buona parte del debito è posseduto dalla Federal Reserve, la Banca Centrale americana, e dagli Stati. Ecco i dati nel grafico qui sotto.

A tutte le istituzioni nazionali, quindi, nel 2017 lo Stato americano ha versato, in interessi sul debito pubblico, 161 miliardi mentre a tutti gli altri investitori ha versato 296 miliardi di dollari.

I dati si riferiscono al: 2011-2017

Fonte:United States Government Accountability Office

Leggi anche: Debito pil: l’Italia ha violato Maastricht 23 anni su 23

Così Trump spedisce il debito Usa oltre il 100% del Pil

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca