Boom di passeggeri negli aeroporti: 193 milioni

Il dato è in crescita del 4% rispetto al 2018. Testa a testa tra i flussi di Roma e di Milano

Italia: Paese di mercanti e di viaggiatori, sì, ma con qualche differenza tra gli aeroporti. L’aeroporto di Roma Fiumicino è primo sia per quanto riguarda i movimenti (309.783 di decolli e atterraggi), sia per quanto riguarda i passeggeri (43,5 milioni), che sono il doppio di Milano Malpensa (28,8 milioni). Quando però si passa a esaminare le tonnellate di cargo trasportate, il discorso cambia: è Malpensa a dominare la classifica degli aeroporti italiani con le sue 558 mila tonnellate, come si legge nel grafico sopra. Fiumicino è seconda ma scende a 194 mila tonnellate. Sommando il numero di passeggeri transitati nei principali aeroporti lombardi (Malpensa, Linate e Bergamo) e in quelli laziali (Fiumicino e Ciampino), si nota un testa a testa serrato: i primi arrivano a 49,4 milioni e i secondi a 49,2. I passeggeri transitati negli aeroporti italiani nel 2019  sono stati 193 milioni.

La classifica degli aeroporti italiani

Considerando i movimenti, cioè il numero totale di decolli e atterraggi effettuati anche dallo stesso velivolo in uno scalo, Roma Fiumicino risulta sempre il primo aeroporto d’Italia (309.783 movimenti).

classifica aeroporti italiani

Subito dopo c’è Milano Malpensa (234.054), che invece è primo per tonnellate trasportate dai cargo in un anno. È interessante dare un’occhiata anche all’intera classifica degli aeroporti italiani.

Nella top ten ci sono tre aeroporti del Sud: Napoli (82.577 movimenti), Catania (75.070) e Palermo (54.243). In coda invece troviamo gli aeroporti di Crotone (1.122), Taranto (1.010) e Foggia (693).

Le differenze tra Nord e Sud

Se si prova a rielaborare la classifica degli aeroporti italiani secondo le differenze regionali, emergono nuovi dettagli. Al Nord si contano 14 aeroporti, al Centro solo 8 e al sud ben 17. Il numero dei movimenti è simile al Centro e al Sud, nonostante la disparità di numero, considerato il grande afflusso di voli e passeggeri nei due aeroporti di Roma.

Gli scali del Centro hanno totalizzato 462.844 movimenti in un anno, contro i 425.535 del Sud e delle isole. Il Nord supera entrambe e arriva a 755.731 nel 2019, come si può vedere nel grafico qui sopra.

I dati si riferiscono al: 2019

Fonte: Assaeroporti

Leggi anche: Gli scali romani attirano quasi 50 milioni di persone

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.