Caduta del Muro di Berlino, l’ex Germania Est spopolata

A 30 anni dalla riunificazione ci sono  2 milioni di persone in meno. Aumentano gli anziani

L’ex Germania dell’Est si sta spopolando dopo la caduta del muro di Berlino. O meglio: non ha mai smesso di farlo. Nel 1950 i residenti erano 18.388.000, adesso sono 16.180.000. Per l’anniversario dei 30 anni dalla caduta del Muro, che si celebra il 9 novembre, la Germania si ritrova con una parte del Paese che, almeno per alcuni aspetti, non ha mai recuperato davvero rispetto al più ricco Ovest.

La caduta del Muro di Berlino, 30 anni dopo

Nel ventennale della caduta del Muro l’allora ministro tedesco incaricato dello sviluppo della ex Germania Est, Wolfgang Tiefensee, disse che la Germania stava diventando veramente unita e che il Paese era vicino a colmare i gap. Adesso, a 10 anni di distanza, queste affermazioni appaiono un po’ troppo ottimistiche, mentre lo spopolamento continua inesorabile. E il Financial Times a giugno ha approfondito il tema con un’inchiesta sullo spopolamento dal titolo “Germania dell’Est sull’orlo di un collasso demografico”. Evidentemente, sì: dichiarazioni un po’ troppo ottimistiche.

Emigrazione interna in Germania

Come si vede dal grafico in alto (in giallo il totale della popolazione della Germania Ovest e in rosso quella dell’ex Germania Est), il problema del progressivo spopolamento delle aree della ex Germania Est è continuato anche dopo la caduta del Muro di Berlino, nel 1989. La regione che per 50 anni era stata la Repubblica Democratica Tedesca, sotto il controllo dell’Unione Sovietica, era più povera del resto del paese. Ma il crollo dell’amministrazione sovietica e la fine delle sue dinamiche economiche portarono in pochi anni alla chiusura delle grandi industrie. Iniziò così un consistente fenomeno di emigrazione dalle regioni confinanti con Polonia e Repubblica Ceca verso gli stati tedeschi dell’Ovest. Berlino, proprio per la sua natura, è stata colpita molto meno da questo fenomeno rispetto alle aree più periferiche. Basti pensare che nel 2015, anno dell’ultimo dato disponibile, secondo l’Istituto di statistica tedesco nella ex Germania Est (esclusa, quindi, la ex Berlino Est) vivevano 12,5 milioni di persone 2,3 milioni in meno del 1989.

Sempre più vecchi in Germania

La popolazione di stati come la Sassonia o la Turingia non sta solo calando, ma sta anche diventando sempre più anziana. Il progressivo invecchiamento della popolazione, qui è stato acuito dall’emigrazione di uomini e donne in età da lavoro verso gli stati dell’Ovest. Ad esempio nel 2014, anno degli ultimi dati disponibili sul tema, gli over 65 erano il 24% nell’ex Germania Est contro il 21% dell’Ovest.

Fonte: Destatis

I dati si riferiscono al: 2017

Leggi anche: Immigrazione in Germania: crollo nelle richieste di asilo 

Antisemitismo in Germania: gli atti violenti crescono del 10%

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.