fbpx
 In Hot Topic

Il tragico conto delle vittime di violenza. Ma i numeri stavolta non raccontano tutto

Il grafico mostra il numero di minorenni che hanno denunciato abusi sessuali. I dati si riferiscono al 2015 per Ecuador e Paraguay, mentre per gli altri paesi si fermano al 2009.

Il dato non distingue tra ragazzi e ragazze. Tuttavia, secondo i report della polizia in Perù su 100 denunce il rapporto è stato di 93 ragazze e 7 maschi. Anche in Paraguay i casi di violenza riguardano soprattutto le bambine (85%) e in misura minore i bambini (15%).

Le violenze sessuali sui minorenni

Il dato però potrebbe essere più grave di quanto sembri. I numeri infatti riportano solo i casi di violenza denunciati e non tengono conto degli abusi che i bambini subiscono e di cui non fanno parola con nessuno, spesso perché minacciati dal loro aggressore.

Insomma, non possiamo sapere in quale misura il grafico sottostimi il problema reale delle violenze sessuali sui minorenni. Inoltre, questi dati si riferiscono solo ai minori di 14 anni e non tengono in considerazione i casi di violenza sulle ragazze e sui ragazzi dai 15 ai 18 anni, la fascia d’età più vulnerabile.

La violenza sessuale nei confronti dei minori è un problema grave in America Latina. I più piccoli sono maggiormente a rischio addirittura nelle proprie case, mentre gli adolescenti sono più in pericolo a scuola o nel tempo libero.

Raccogliere dati è difficile a causa del silenzio che cala, come una cortina, sugli episodi di violenza sessuale. È  notevole quindi lo sforzo che i  governi di Bolivia, Colombia, Ecuador, Messico, Perù e Paraguay stanno facendo per arginare il problema con leggi più severe. Anche la società civile, nel frattempo, si sta mobilitando contro la violenza nei confronti delle donne, compresa la violenza contro le bambine, due forme di abuso che vanno di pari passo.

I dati si riferiscono al: 2009 – 2015

Fonte: Parlamento Europeo

Leggi anche:

Donne vittime di violenze: 6,7 milioni

Abusi sui bambini: i dati reali

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search