In Italia 6,7 milioni di donne sono state vittime di violenza

Finiti i mesi di lockdown il numero dei maltrattamenti è tornato nella media

Il caso del figlio di Beppe Grillo, il ventenne Ciro, e la difesa da parte del padre in un video che ha fatto molto discutere fa tornare sotto i riflettore il problema della violenza sulle donne. Ciro Grillo, infatti è indagato insieme ad altre tre persone dalla procura di Tempio Pausania per violenza sessuale di gruppo nei confronti di una coetanea conosciuta in vacanza. A quanto pare si dovrà decidere in questi giorni per l’archiviazione del caso o il rinvio a giudizio, ma nel frattempo vediamo i numeri di un fenomeno.

I numeri della violenza sulle donne

Caso Grillo jr a parte, che la violenza sulle donne sia un problema sottovalutato è dimostrato in modo inequivocabile dagli ultimi dati messi a disposizione dal Ministro dell’Interno. Il grafico sopra mostra come i reati di maltrattamenti e atti persecutori siano diminuiti durante i mesi di lockdown, ma son tornati presto a salire nel mese di maggio e a presentare una leggera flessione nel mese di giugno, pur mantenendosi sempre inferiori a quelli dello stesso periodo dell’anno precedente.

Quanti condannati per i reati di violenza sulle donne

Anche le statistiche sui condannati offrono una panoramica inquietante. Nel 2018 sono arrivati a sentenza 1.411 omicidi volontari, 2.205 violenze sessuali, 1.051 percosse, 4.004 maltrattamenti in famiglia e 2.402 atti persecutori (stalking). I dati sono da considerarsi provvisori e si riferiscono alle sentenze di condanna e ai provvedimenti di sospensione per messa alla prova emesse nel 2018, per alcuni reati violenti.

Quante sentenze di condanna per violenza sessuale

Nel 2018 le sentenze di condanna in cui il reato più grave è stata la violenza sessuale sono state 1.870, di cui 75 per violenza sessuale di gruppo, in aumento rispetto alle 1.697 del 2017. L’intervallo medio di tempo tra la data del commesso reato e la sentenza, nel primo grado, è di 32 e 46 mesi rispettivamente per la violenza sessuale e la violenza sessuale di gruppo. In appello, l’intervallo medio è di 68 mesi per la violenza sessuale e di 65 mesi per la violenza sessuale di gruppo.

donne vittime di violenza

Quante sono le donne vittime di violenza

Prendendo i meno aggiornati ma più completi dati Istat, scopriamo che il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni (6 milioni 788 mila) ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Più precisamente il 20,2% (4 milioni 353 mila) ha subìto violenza fisica, il 21% (4 milioni 520mila) violenza sessuale, il 5,4% (1 milione 157 mila) le forme più gravi della violenza sessuale come lo stupro (652 mila) e il tentato stupro (746 mila).

Un terzo delle donne vittima di violenza

Ha subìto violenze fisiche o sessuali da partner o ex partner il 13,6% delle donne (2 milioni 800 mila), in particolare il 5,2% (855mila) da partner attuale e il 18,9% (2 milioni 44 mila) dall’ex partner. La maggior parte delle donne vittime di violenza per colpa del partner lo hanno lasciato proprio a causa delle violenza subita (68,6%). In particolare, per il 41,7% è stata la causa principale per interrompere la relazione, per il 26,8% è stato un elemento importante della decisione.

Ultimo aggiornamento aprile 2021

I dati si riferiscono al 2018-2020

Fonte: Istat, Ministero dell’Interno

Leggi anche: Ogni 3 denunce di violenza, una condanna

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.