Quasi amici da 50 anni, De Gregori batte Venditti

Hanno debuttato assieme nel 1972 ma il Principe ha pubblicato un disco in più

Quasi amici da 50 anni. Antonello Venditti e Francesco De Gregori cantano assieme nell’album appena pubblicato dal titolo Sotto il Segno dei Pesci – The Anniversary Tour, nato per celebrare i 40 anni di uno dei dischi più importanti di Venditti. Nell’album Venditti duetta con il Principe, ma anche con cantanti più giovani come Ultimo, Ermal Meta, Baby K e Briga.

Il rapporto tra i due cantautori romani è di lunghissima data. Antonello Venditti e Francesco De Gregori sono conosciuti nel 1969 al Folkstudio, il celebre locale romano fucina di cantautori. Hanno esordito con un album realizzato assieme, Theorius Campus nel 1972, ma sono iniziati subito gli screzi. Dichiarazioni poco amichevoli a distanza e per decenni ognuno ha pensato ai fatti suoi.

Amici ritrovati (complice la politica)

Nel 1996, però, sono tornati sul palco assieme in un’iniziativa elettorale, per sostenere Walter Veltroni e L’Ulivo. Di tempo, però, ne era passato, tanto che non si ricordavano quando erano saliti sul palco assieme la volta precedente. Negli ultimi anni, però, i due si sono riavvicinati, tanto che nel 2018 De Gregori è stato ospite del tour di Venditti. Adesso cantano assieme nell’album Sotto il Segno dei Pesci – The Anniversary Tour nato per celebrare i 40 anni di uno dei dischi più importanti di Venditti. Ma, tra i due, chi è stato più prolifico? De Gregori ha pubblicato un album in più, 49 contro 48, ma i numeri dei due cantautori romani sono molto simili, come si vede dal grafico in alto.

Quanto ha venduto Venditti

Antonello Venditti ha 70 anni: è nato l’8 marzo del 1949 nel quartiere Trieste, ovviamente a Roma. Ha pubblicato 48 album dall’anno del debutto, il 1972, a oggi. Tra questi, 20 sono stati registrati in studio, 8 sono live e ci sono anche 16 raccolte. Venditti nella sua carriera ha venduto oltre 30 milioni di copie.

Cresciuto musicalmente nel celebre locale Folkstudio, debutta come autore nel 1971 scrivendo la canzone E’ la fine della vita per il gruppo Le Impressioni nel 1971. Ma il suo primo album è proprio quello con Francesco De Gregori, Theorius Campus e le canzoni Ciao Uomo e Roma Capoccia raccolgono buoni risultati radiofonici. Così, nel 1973 Venditti pubblica il suo primo album da solista L’orso bruno.

Roma e le altre cose in comune

Venditti, però, non ha in comune solo l’esordio con De Gregori: per entrambi l’ultimo album in studio risale al 2015. Per Venditti è stato Tortuga, per De Gregori è stato De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto. I due cantanti che hanno la storia della musica italiana in comune hanno anche la passione calcistica: sono tifosi della Roma. Per Venditti, però, la definizione è riduttiva: ha scritto due canzoni per il club giallorosso (Roma Roma e Grazie Roma) ed entrambi sono diventati inni della squadra. Grazie Roma è stata realizzata dopo la vittoria dell’ultimo scudetto della Roma, nel 2001. E si volesse segnalare altri numeri di Venditti, si potrebbe dire: 3. Sono gli anni in cui è stato sposato con l’attrice e regista Simona Izzo, dal 1975 al 1978. Nel 1976 è nato Francesco Saverio, fa l’attore ed è padre di 4 figli.

Francesco De Gregori

Anche De Gregori è nato, ovviamente, a Roma. E’ più giovane di Venditti: è nato il 4 aprile 1951. Ha trascorso, però, i primi 10 anni di vita a Pescara, dove il padre lavorava come bibliotecario. Anche lui cresciuto musicalmente al Folkstudio, nella sua carriera ha pubblicato un album in più rispetto a Venditti: 49. Ventidue sono stati realizzati in studio, ma ci sono anche 15 live e 12 raccolte.

Ha esordito anche lui con Theorius Campus assieme a Venditti e, così come l’amico-collega, ha pubblicato il suo primo album da solista nel 1973: Alice non lo sa. E i successi, in oltre 40 anni di carriera, sono stati decine. L’album più venduto però – stando a quanto scritto sul sito ufficiale del cantautore – è De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto. De Gregori, tra l’altro, riprenderà i concerti a marzo 2020 con un tour nei club dal titolo De Gregori & Band Live The Greatest Hits. Francesco De Gregori, parlando della vita privata, si è sposato nel 1978 con la compagna di liceo Alessandra Gobbi, con la quale ha avuto due figli gemelli, Marco e Federico.

Fonte: Discografia nazionale della canzone italiana

I dati si riferiscono al: 2019

Leggi anche: Lombardia capitale italiana della musica: 318 etichette

App musica: la top 10 delle più scaricate in Italia da Google Play