Lombardia capitale delle case discografiche in Italia: 318 etichette

Quante etichette discografiche ci sono in ogni regione. In Lazio 187, in Emilia Romagna 166

La Lombardia si conferma la regione italiana con la maggiore concentrazione di case discografiche.

Quante case discografiche in Italia

Il grafico mostra il numero delle etichette musicali per ogni regione: comprese le case discografiche indipendenti, vince la Lombardia con ben 318, seguita dal Lazio con 187 e dall’Emilia Romagna con 166. In quest’ultimo caso la maggior parte delle case discografiche hanno sede a Bologna. Non è un caso che proprio a Milano è nata la prima manifestazione italiana interamente dedicata all’industria musicale che, nel 2017, ha visto arrivare il 45% di tutti i propri ricavi dallo streaming. Nel primo trimestre dell’anno i ricavi dello streaming sono aumentati del 5,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Complessivamente il mercato musicale digitale ha fatto aumentare i ricavi delle industrie discografiche del 13% tra il 2013 e il 2017.

Le case discografiche a Milano

Se in Italia il settore gode tutto sommato di una buona salute, non è certo per merito dell’export garantito dalle etichette discografiche nazionali. Anche il settore musicale italiano, infatti, non riesce a sfondare sui mercati stranieri, così come anche il settore letterario o cinematografico.

I dati si riferiscono al: 2018

Fonte: Rock.it

Leggi anche: Il 40% della cultura mondiale è americana

Bruce Springsteen vince la gara dei tour più ricchi

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.