In Hot Topic

Il 3,52% crede siano inutili e l’11,8% ne è “abbastanza” sicuro. Il confronto con la Germania

Non sono dati ufficiali, ma sono molto interessanti. La domanda dalla quale si parte è molto semplice: è vero che gli italiani ritengono i vaccini inutili?

I vaccini inutili?

Per rispondere l’unica strada è un sondaggio e quelli mostrati sopra sono i risultati di uno di questi sondaggi svolti, però, in modo molto accurato dalla London School of Hygiene & Tropical Medicine. Per mostrare meglio la differenza tra Italia e gli altri Paesi europei, abbiamo isolato e messo a confronto le risposte solo di italiani e tedeschi alla domanda se sia importante la vaccinazione. Non solo dei bambini, ma di tutti.

Il risultato è che la differenza di opinione tra gli italiani e i tedeschi è profonda. Il 66,16% di questi ultimi, infatti, è totalmente d’accordo sul fatto che la vaccinazione sia importante mentre tra gli italiani la percentuale è del 40,79%, cioè addirittura ampiamente sotto il 50%.

Italiani “abbastanza d’accordo”

Un altro 40,18% degli italiani è “abbastanza d’accordo” sul fatto che la vaccinazione sia importante. Tra “totalmente d’accordo” e “abbastanza d’accordo”, cioè, si sfiora l’81%. Il fatto è che, però, i tedeschi superano il 92%.

Ma c’è di più: le persone che sono “totalmente in disaccordo”, ovvero quelle che ritengono, in sostanza, i vaccini inutili, sono quasi il doppio in Italia rispetto a quelli in Germania: 3,52% rispetto all’1,83%. Impressionante anche la differenza tra Italia e Germania su chi è “abbastanza in disaccordo”: 11,18% rispetto al 3,96%. Sommando le percentuali degli scettici si ha: 14,7% di italiani che credono i vaccini inutili rispetto al 5,79% dei tedeschi.

Sarà anche per questo scetticismo verso i vaccini che la percentuale degli italiani vaccinati è ancora sotto la soglia raccomandata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, come Truenumbers ha scritto in questo articolo.


I dati si riferiscono al: 2017

Fonte: London School of Hygiene & Tropical Medicine

Leggi anche: Tutti i dati sui vaccini: l’obiettivo 95% è raggiungibile

Poliomelite, a cosa servono i vaccini

 

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca