Tutti i dati sui vaccini: il 95% è un obiettivo raggiungibile

“Soglia Oms” vicina per Tetano, Pertosse, Difterite e Polio. Le vaccinazioni infantili per regione

La situazione vaccinale in Italia non è affatto così disastrosa come le polemiche di questi mesi potrebbero far pensare. Ma è altrettanto vero che l’obbligatorietà delle vaccinazioni è necessaria e che il rinvio dell’obbligo di vaccinazione per fare accedere i bambini a scuola stabilito dal ministro della Salute Giulia Grillo potrebbe avere conseguenze. Vediamo i dati sui vaccini.

I dati sui vaccini

Il grafico sopra mostra la percentuale di italiani che sono vaccinati contro le diverse malattie. Come si vede in moltissimi casi si arriva oltre il 90% tranne che per la varicella contro la quale meno della metà degli italiani ha assunto il vaccino. Ma il punto è un altro. E cioè che al 31 dicembre 2017 per nessuna delle malattie indicate l’Italia raggiunge la soglia raccomandata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) che è una percentuale di vaccinazione del 95%.

Questo è il principale motivo per il quale non bisogna abbassare la guardia anche se di strada, è inutile negarlo, ne è stata fatta: basti pensare che, ad esempio, per il tetano oggi si è arrivati al 94,6% di copertura (comunque sotto al 95%), ma nel 2014 si era al 93,7%. Per la pertosse, oggi al 94,6%, si era al 93,6%.

I dati sui vaccini per regione

Il ministero della Salute mette anche a disposizione i dati sui vaccini dell’età pediatrica aggiornati al 31 dicembre del 2017. Il risultato della rilevazione è nella tabella qui sotto.

dati sui vaccini

Per una corretta lettura della tabella occorre ricordare a quali malattie si riferiscono gli acronimi usati dal ministero: Pol- Poliomelite; Dif – Difterite; Tet – Tetano; Per – Pertosse; Ep B – Epatite B; Hib – Hib; Mor – Morbillo; Par – Parotite; Ros – Rosolia; Var – Varicella; Men C – Meningococco coniugato; Pnc – Pneumococco coniugato.

Come si vede i dati sui vaccini in età pediatrica dicono che in moltissime regioni l’obiettivo del 95% di copertura è ancora lontanissimo. Forse è la poliomelite la malattia contro la quale i bambini italiani sono maggiormente vaccinati, non a caso secondo l’Oms è una di quelle che potrebbero presto sparire dalla faccia della terra. Ma dicono anche alcune regioni lo hanno già superato come, ad esempio, la Basilicata. Però la media italiana resta inferiore al 95% per tutte le malattie considerate.

I dati si riferiscono al: 2017

Fonte: Ministero della Salute

Leggi anche: Influenza, crollano i vaccini per gli anziani

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.