fbpx
 In Notizie curiose

Ogni viaggio in Italia dei malati stranieri costa 1.400 euro: il 28% in più della media Ue

I ricavi del turismo sanitario in Europa sono complessivamente pari a 46,9 miliardi di euro. Questa cifra rappresenta il 4,6% dei ricavi del turismo nel suo complesso e lo 0,33% del Pil dell’Unione. Ma chi ci guadagna di più?

Italia quarta per turismo sanitario

Il grafico in alto mostra la divisione paese per paese dei ricavi dell’health tourism.

Ci sono cinque paesi si spartiscono più di tre quarti del totale degli introiti: Germania, Francia, Polonia, Italia e Svezia. Noi ci troviamo solo un gradino fuori dal podio, dunque al quarto posto. Però guardate il grafico qui sotto.

turismo sanitario

 

Questo secondo grafico rappresenta la spesa media sostenuta per ogni viaggio: la linea blu rappresenta i costi dei “tour” sanitari e quella grigia invece raffigura le spese dei turisti o dei viaggiatori per affari. In media, la differenza tra il turismo sanitario e quello ordinario è molto ridotta: i turisti della salute in Europa in media infatti spendono 791 euro a viaggio e tutti gli altri, che sia in viaggio di piacere, d’affari o per visite culturali, ne spendono 783 euro.

Ma guardate l’Italia

Da noi i ricavi del turismo sanitario sono superiori del 28% rispetto alla media europea. E chi viene in Italia per curarsi spende in media 1.400 euro ogni volta, una delle cifre più alte in assoluto anche in rapporto a quelle degli altri paesi europei.

Ma il wellness vale ancora di più

Per fare un confronto, il turismo legato al semplice benessere ha generato 181 miliardi di euro di ricavi nel 2015. Circa 33 miliardi di dollari (17%) arriva dai turisti che fanno del wellness il motivo principale del loro viaggio, il restante 83% delle revenues però è stato frutto delle spese per il  benessere fatte durante viaggi programmati per altri scopi, inclusi gli affari.

Sui dati della spesa pubblica in Sanità, invece, Truenumbers ha elencato tutti i numeri in questo articolo.

I dati si riferiscono al: 2015

Fonte: Parlamento Europeo

Leggi anche: Tutti i numeri del turismo della sanità in Italia

Il turismo in Italia è un luogo comune

Share with your friends










Inviare
Recommended Posts

Start typing and press Enter to search