In Notizie curiose
Share with your friends










Inviare

In una scala da 1 a 7 raggiungono 4,08. La Svizzera prima al mondo, Francia e Olanda a 5,76

Prendere un treno in Francia non è come prendere un treno in Romania. Lo sappiamo anche da soli, basta aver provato. E lo sa anche la Commissione europea che ha elaborato una classifica sulla qualità del trasporto ferroviario nell’Unione europea.

Dove sono i treni migliori

Il grafico sopra è stato creato considerando i 7 punti come valutazione massima. Quota 3,5 è quindi il livello della sufficienza. In rosso sono evidenziati i Paesi con una rete ferroviaria insufficiente. In Francia e Olanda hanno le reti ferroviarie migliori d’Europa, dato che entrambi i Paesi raggiungono quota 5,76, il livello massimo delle valutazioni espresse. Il nord Europa si conferma, ancora una volta, all’avanguardia nel settore delle infrastrutture e dei trasporti, e difatti troviamo Finlandia e Germania al terzo e quarto posto a quota 5,63 e 5,50.

Il primo Paese latino è la Spagna, quinta a 5,46, che si inserisce tra tedeschi e austriaci ed entra nel gruppo delle eccellenze europee per i treni migliori. Sebbene siamo il paese che, come ha raccontato Truenumbers in questo articolo, fa viaggiare più treni in Europa, scorrendo la classifica incontriamo l’Italia nella parte medio-bassa, a quota 4,08, di poco sopra la sufficienza. Tutti i Paesi dell’Europa occidentale e settentrionale si trovano nella parte medio alta della classifica, viceversa, nell’Europa dell’est, le cose vanno meno bene…

Ungheria e Polonia sono appena sufficienti a quota 3,60, dopodiché…profondo rosso. Le valutazioni regalano insufficienze a Bulgaria, Slovenia, Grecia, Croazia e Romania, con Bucarest che risulta la peggiore d’Europa con una valutazione di 2,60.

Ma la rete ferroviaria svizzera…

Certo, Francia e Olanda vincono a mani basse all’interno dell’Unione europea, ma se guardiamo oltre ai confini Ue, senza andare troppo lontano, ci imbattiamo nel Paese numero uno per qualità della rete ferroviaria. A pochi chilometri da Milano, difatti la Svizzera possiede la rete ferroviaria migliore del mondo e raggiunge un punteggio di 6,6 su 7. Francia e Olanda, come abbiamo visto prime tra i Paesi dell’Unione, a livello mondiale sono quinte precedute da Svizzera, Giappone, Hong Kong e Singapore.

I dati si riferiscono al: 2017

Fonte: World Economic Forum

Leggi anche: Il 67% del traffico merci è ancora in mano a Trenitalia
Se volete la casa in centro, andate in Romania

 

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca