In Fisco e tasse
Share with your friends










Inviare

L’aliquota media ufficiale è del 27,8%, ma quella effettiva è più bassa. Cosa succede all’estero

Le tasse sulle aziende italiane sono più basse di quanto si pensi. E’ quanto emerge dallo studio dell’Ocse che ha messo a confronto la tassazione ufficiale con quella effettiva in tutti i Paesi del mondo nel 2017.

Le tasse sulle aziende

Chiariamo due aspetti. Primo: per tassazione ufficiale si intende la media delle aliquote nazionali e locali a cui sono sottoposte le imprese. Secondo: la tassazione effettiva è l’incidenza media della fiscalità sui progetti di investimento che generano profitti.

Il grafico in alto mostra il confronto tra quanto dicevamo: in viola i dati percentuali della tassazione ufficiale e in giallo quelli della tassazione effettiva alle imprese. Risultato: per ciascuno dei Paesi considerati il dato effettivo è inferiore a quello ufficiale. L’Italia ha una tassazione ufficiale al 27,8% ed effettiva al 22,1%, dati che la portano ad essere tra le nazioni dove il fisco pesa meno sulle imprese. Per di più il trend delle tasse sulle aziende nel nostro Paese è in continuo calo, come Truenumbers aveva già spiegato in questo articolo, analizzando la situazione fino al 2015.

Che cosa accade negli altri Paesi

La Francia ha il gap più forte tra i due dati, poiché registra un 44,4% di tassazione ufficiale e 33% di effettiva. Spiccano gli Stati Uniti, che hanno 38,9% come percentuale ufficiale e 34,2 come effettiva, ma l’India stacca tutti: fa rilevare la più alta tassazione del mondo per le imprese, raggiungendo il 47,9% di tassazione ufficiale e il 44,1% di effettiva. Esistono anche realtà in controtendenza, come ad esempio l’Argentina, attanagliata da una crisi senza fine. Nel Paese sudamericano la tassazione effettiva è al 35,7%, mentre quella ufficiale al 35%.

I dati si riferiscono al: 2017

Fonte: Ocse

Leggi anche: Imprese individuali: il 37,4% non supera i 5 anni di vita
Le imprese chiedono più credito, ma meno di prima

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca