fbpx
 In Soldi

La busta paga è 2,5 volte più alta quella di un lavoratore medio. Stipendi più alti in Germania

Fino al 2022 su base volontaria e in caso di esigenza delle Asl i medici potranno restare in corsia fino a 70 anni e andare oltre i 40 anni di servizio. La misura, motivata con il contrasto alla carenza dei medici, rientra nel Milleproroghe. Parlando delle principali novità della categoria, i medici negli ultimi mesi hanno ottenuto anche un aumento medio lordo dello stipendio di 125 euro al mese. Oltre a questi arriveranno altri 75 euro come parte accessoria del salario. L’aumento è, in tutto, pari a circa il 3,48%: 190 euro.

Ma quanto guadagna un medico in Italia? Guardando i dati dell’Aran (l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni) scopriamo che lo stipendio medio di un medico italiano (senza distinzione tra specialisti e non) è di 72.599 euro lordi ogni anno. I dati sono gli ultimi disponibili e si riferiscono al 2017 (i dipendenti pubblici considerati nel suo complesso guadagnano in media 36.324 euro all’anno). 

In realtà, un medico italiano guadagna meno di un collega tedesco, ma il suo stipendio – in media – è cresciuto negli ultimi anni. Uno specialista in Italia viene retribuito con 84.650 dollari lordi ogni anno. Il dato dello stipendio è espresso in dollari perché l’unico dato ufficiale che permette di fare un confronto internazionale è fornito dall’Ocse ed è aggiornato (solo per alcuni Paesi) al 2018. Quanto fa in euro? La retribuzione di un medico italiano si aggira attorno ai 76mila euro.

Lo stipendio di un medico

L’Ocse fa notare anche che lo stipendio medio lordo dei medici specialisti italiani è in crescita costante negli ultimi anni: nel 2016 era di 79.327 dollari lordi e nel 2017 le buste paga sono arrivate a 80.815. Come si vede nel grafico in alto (riferito al 2017) tra i Paesi dell’Ocse quelli che guadagnano di più sono i medici islandesi: nel 2018 hanno raggiunto i 207.118 dollari lordi all’anno. E va molto peggio, invece, per quelli che lavorano in Ungheria: lo stipendio lordo non supera nel 2017 i 31.662 dollari.

Quanto guadagna un medico?

Bisogna però ricordarsi che la risposta a questo tipo di domande non è mai univoca e  lo stipendio di un medico dipende dal tipo di specializzazione, dell’anzianità, del grado e del tipo di status lavorativo. E ancora: cambia se il medico è impiegato nella sanità pubblica, nella sanità privata, come libero professionista o che esercita un’attività mista. In questo caso i dati dell’Ocse – gli unici da fonti ufficiali disponibili – si riferiscono a medici specialisti che lavorano negli ospedali.

I medici sono pochi?

Ok, i medici hanno enormi responsabilità, ma lo stipendio medio sembra comunque piuttosto elevato. Le associazioni di categoria ribadiscono, però, che gli stipendi in Italia sono più bassi rispetto agli altri principali Paesi europei. Anche l’ex ministro della Salute Beatrice Lorenzin ad aprile 2019 ha detto che “in Italia un medico guadagna 80mila euro l’anno, in Germania, invece, diverse centinaia di migliaia di euro”. E’ vero, in Germania un medico specialista guadagna molto di più di uno italiano. Ma, per essere più precisi, si deve dire che nel 2017 la retribuzione lorda annua è arrivata a 155.623 dollari, quasi 140mila euro.

Il confronto con il lavoratore medio

L’Ocse, però, calcola un altro dato interessante: il rapporto tra il salario medio di un medico e quello medio. I dati in questo caso si riferiscono al 2015: in Italia il rapporto è di 2,5 a 1. Che cosa vuol dire? Un dottore guadagna 2,5 volte di più di un altro lavoratore medio. In Germania questo rapporto raggiunge quota 3,5 a 1, ma negli altri principali Paesi europei il dato è simile a quello italiano: 2,2 a 1 in Francia, 2,3 a 1 in Spagna e 3,4 a 1 nel Regno Unito. L’Italia in questa classifica non è nelle ultime posizioni, ma è nella media.

I dati si riferiscono al: 2017-2018 

Fonte: Ocse 

Leggi anche: Negli Stati Uniti ci sono più psicologi che chirurghi 

Le città italiane con la più alta concentrazione di dentisti 

Start typing and press Enter to search