Genova ha la più alta concentrazione di dentisti

Ce ne sono 11,65 ogni mille residenti, poi Bologna e Pescara. Motivo? Gli anziani

A chi volesse intraprendere la professione di dentista forse interessa sapere quali sono le città italiane da evitare se si vuole aprire un proprio studio. Sì, perché, grazie all’Istat, è possibile sapere non solo quanti dentisti ci sono in Italia, ma anche quali sono le province con più professionisti.

Ecco quanti dentisti ci sono in Italia

Il grafico sopra mostra le prime 10 città italiane per densità di dentisti. I dati si riferiscono al numero di dentisti ogni 10mila abitanti. Non è stupefacente che il primo posto sia occupato da Genova dove esercitano 11,65 dentisti ogni 10mila abitanti. Perché non sorprende? Perché Genova è la città più anziana d’Europa ed è ovvio che in una città dove il 28% dei residenti ha più di 65 anni ci sia bisogno di un alto numero di dentisti (oltre che di altri medici, naturalmente).

quanti dentisti ci sono in italia

Bologna è al secondo posto con 11,22%, non molto distante da Genova. E, infatti, non è un caso che il capoluogo emiliano sia all’ottavo posto in Europa per percentuale di anziani rispetto alla popolazione residente: il 24,2%, infatti, ha più di 65 anni.

Quali sono le città con più dentisti

La regola è (parzialmente) rispettata anche per quanto riguarda Firenze. E’ la quinta città europea per percentuali di anziani, ma nella classifica riguardante quanti dentisti in Italia è solo settima con una percentuale di 9,44 ogni mille residenti.

I dentisti sono in aumento

L’Eurostat, l’ente statistico europeo, dice che in Italia sono 60mila i dentisti iscritti all’albo. Un numero piuttosto elevato che è spiegabile con il fatto che è possibile conseguire una laurea all’estero in questa disciplina medica e poi iscriversi all’albo italiano per poter esercitare anche nel nostro Paese. Il fatto è che il corso di studi di molti Paesi stranieri è diverso da quello italiano e, spesso, più breve.

La media italiana è, quindi, di 64 dentisti ogni 100mila abitanti: ci posizioniamo al 19esimo posto tra i grandi Paesi Ue praticamente a parimerito con la Francia dato che anche lì la media nazionale è di 64 dentisti ogni 100mila abitanti e, considerando che il totale della popolazione in valori assoluti, è uguale a quella italiana (60 milioni di persone) si può dire che la parità è assoluta. La Germania è più avanti: ha 85 dentisti professionisti ogni 100mila abitanti mentre è la Grecia il Paese europeo con più dentisti: ne ha addirittura 126 ogni 100mila abitanti.

Come si diventa dentisti in Italia

Lo sanno in pochi ma per diventare dentisti non esistono solo facoltà specifiche ma anche licei istituti superiori. Si: ci sono istituti tecnici che preparano i ragazzi a diventare odontotecnici, cioè i professionisti che si occupano di creare protesi dentarie. La dicitura esatta è: istituti professionali ad indirizzo odontotecnico e sono scuole dove si comincia fin da subito a fare pratica e a studiare materie specifiche che poi si approfondiranno all’Università. 

La facoltà per diventare dentisti si chiama Odontoiatria e protesi dentaria e il corso ha una durata di 6 anni compreso un anno di tirocinio obbligatorio presso un ospedale pubblico o uno studio dentistico privato della durata di un anno. C’è l’obbligo di superare un test di ammissione su base nazionale dato che la facoltà è a numero chiuso.

Diventare dentista a 40 anni

In questa facoltà si studia non solo odontoiatria, ma medicina in generale, frutto del fatto che prima degli Anni ’80 un corso di studi specifico per diventare dentisti non esisteva e per praticare la professione bisognava essere laureati in medicina. Dopo la laurea, però, il percorso non è finito perché per aprire, eventualmente, uno studio di dentista privato occorre superare un esame di Stato (ovviamente dopo aver conseguito la laurea) presso una Università scelta dal candidato stesso. Il test consiste in un esame orale e in uno pratico. Superato l’esame di Stato per diventare dentista c’è l’obbligo di iscrizione all’albo dei dentisti (non è un ordine) della propria provincia di residenza.

Anche se per diventare dentisti bisognerebbe iniziare fin da subito, al liceo, appunto, a studiare, si può diventare dentista a 40 anni perché non c’è un limite d’età per iscriversi all’albo dei dentisti.

I dati si riferiscono al: 2017

Fonte: Istat

Leggi anche: La spesa per le medicine in calo del 19%

Ecco dove fioccano i certificati medici

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.