Film di Star Wars, in 40 anni incassati 7,5 miliardi

Hanno avuto un ritorno otto volte superiore ai costi di produzione

Il 18 dicembre 2019 è uscito il nuovo film della saga Star Wars. Il film dal titolo “Star Wars: L’ascesa di Skywalker“, al botteghino ha già ottenuto 478 milioni negli Stati Uniti, mentre in Italia sta facendo più fatica. Andiamo, però, a vedere a quanto ammontano gli incassi dei film di Star Wars dal 1977 a oggi.

Gli incassi di tutti i film di Star Wars

Diciamo subito un dato impressionante: la saga ha incassato al box office oltre otto volte il costo sostenuto dalla produzione per realizzare tutti i film, escluso “Star Wars, gli ultimi Jedi” uscito nelle sale italiane alla fine del 2017 e, ovviamente, quello che uscirà nelle sale a dicembre 2019. I primi otto episodi di Guerre Stellari sono infatti costati 849,5 milioni di dollari e hanno incassato 7,438 miliardi. Numeri che fanno letteralmente impallidire l’industria cinematografica italiana.

La differenza tra costi e ricavi

Il grafico sopra mostra, con le colonne blu, i costi sostenuti per produrre i film e in rosso l’incasso al botteghino, tutto in dollari statunitensi. Come emerge chiaramente, realizzare il lungometraggio è stato sempre un ottimo affare: l’episodio “A new hope” è costato, nel 1977, 11 milioni di dollari e ha incassato in tutto il mondo 775,4 milioni. Ha conservato per quasi vent’anni la palma di film più visto, anche se gli altri non hanno affatto sfigurato.

Star Wars il film più visto nel 2015

Nel 1999 “Star Wars Episode I: The Phantom Menace” ha superato per la prima volta il miliardo di incasso, dopo essere costato appena 115 milioni. Attualmente è il film della saga più visto, due episodi prodotti in questo Secolo hanno superato l’asticella e uno ha sfondato quota due miliardi al box office. “Rogue One: A Star Wars Story” del 2016 ha totalizzato in tutto il mondo 1,056 miliardi di incasso. Si tratta della metà di quanto ha fruttato “Star Wars: The Force Awakens” (2015) che è saldamente in vetta con i suoi 2,068 miliardi incassati. Certamente un primato, adesso tocca agli ultimi Jedi provare a minacciare la sua leadership al box office.

Gli incassi dei film di Star Wars VII e Solo

E’ andata peggio a Solo, il film uscito nel 2018. E’ costato 250 milioni di dollari e ne ha guadagnati solo 392. E’ stato nettamente il peggiore dal punto di vista economico tra tutti i film della saga. I produttori hanno festeggiato, invece, per Star Wars VII: The last Jedi. Il film, conosciuto anche come Star Wars 7, è uscito nel 2017 aveva un budget di 200 milioni di dollari e ne ha fatti incassare 1.332 in tutto il mondo.

I dati si riferiscono al: 1977-2016

Leggi anche: Intrattenimento, otto big su dieci sono Usa

Così gli americani vincono nei cinema europei

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.