Senza gli aiuti al cinema i film sarebbero usciti lo stesso. I veri numeri dello show business
Lo stato della California si è chiesto se valesse la pena incentivare il cinema con soldi pubblici, ha fatto una lunga e dettagliata analisi dei costi e dei benefici ed ecco cosa ha scoperto.
Gli incentivi al cinema non incentivano
Circa un terzo delle produzioni che ricevono crediti d’imposta per filmare in California avrebbero girato in California comunque. Come dire: il film sarebbe uscito lo stesso, anche senza tax credit. Si tratta, per lo stato della California, di 800 milioni di dollari dal 2009 ad oggi, 100 milioni l’anno che dal 2016 sono saliti a 330 milioni di dollari, grazie al nuovo programma di incentivi appena approvato. Ma un dollaro su tre, fino ad ora, è andato a progetti cinematografici che sarebbero partiti comunque. Come dire: sono soldi buttati.
Tax credit? Una goccia nel mare
Il programma di incentivi ha fatto da volano all’economia solo in minima parte, se non per nulla. Si stima che le agevolazioni fiscali richiamino ad ad Hollywood lavoro e affari per un miliardo di dollari ogni l’anno.

Molti? Macché, solo uno “zero virgola” rispetto all’economia della California, che vale 2.5 mila miliardi di dollari (di cui 50 miliardi arrivano dallo show business). E poi, ribadiscono gli analisti dello stato della California, anche senza aiutino i produttori avrebbero girato comunque (e con maggiori entrate per lo stato).
Il tax credit e la concorrenza sleale
Il rapporto si conclude notando che “i programmi di incentivi studiati ad hoc per specifici settori, come quello cinematografico o addirittura tagliati su misura per le singole imprese sono una condotta inappropriata perché avvantaggiano alcuni business a scapito di altri e non promuovono una sana competizione fra i singoli stati americani, danneggiando così la nazione nel suo complesso”.
I dati si riferiscono al: 2015
Fonte: California’s state Legislative Analyst’s Office (LAO)
Leggi anche: Banca per banca, ecco chi investe nel cinema italiano
Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.


