Così gli americani vincono nei cinema europei

I film Usa sono la metà di quelli prodotti nel Continente, ma “tirano” di più

La quantità non sempre garantisce maggiori guadagni. È questo il caso degli introiti cinematografici statunitensi ed europei. Nel 2015 le società di produzione cinematografiche europee hanno portato sugli schermi 1.643 lungometraggi , il 3% in più rispetto all’anno precedente e circa il doppio dei film arrivati dagli Usa, che sono stati solo 791. Eppure i film americani hanno più successo.

Ecco perché i film americani hanno più successo

Ed ecco il paradosso. Gli americani pur portando nel Vecchio Continente una quantità di film pari alla metà di quelli prodotti dagli europei, ottengono risultati nettamente migliori in termini di spettatori.

Il 64% delle persone che sono andate al cinema, infatti, ha visto un film americano contro il 26% che ha assistito alla proiezione di un film europeo. In un altro 7% di casi gli spettatori hanno scelto film coprodotti e il 3% ha visto film provenienti da altre parti del mondo.

Il perché i film americani hanno più successo è racchiuso in una parola: distribuzione. A differenza dei film europei, che vengono proiettati quasi soltanto sugli schermi del Paese dove sono stati prodotti, quelli USA raggiungono i cinema di tutto il Continente.

È stata quindi la distribuzione a fare la differenza, ha permesso ad un ridotto numero di pellicole statunitensi di ottenere risultati incredibili.

Il cinema è in salute

Sempre nel 2015 i ricavi lordi dell’industria del cinema in Europa sono stati pari a 7,35 miliardi di euro, il 16,2% in più rispetto al 2014. Questo risultato è stato reso possibile grazie ad un ritorno degli spettatori nelle sale cinematografiche. È  stato infatti registrato un aumento degli spettatori del 7,4% nel 2015 rispetto al 2014. I biglietti staccati sono stati complessivamente 976 milioni: è stato il secondo miglior risultato in Europa degli ultimi 10 anni.

I dati si riferiscono al: 2015

Fonte: Commissione europea

Leggi anche:

Pioggia di soldi sul cinema, ecco i registi pronta cassa

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.