Cultura nel mondo, 8 big su 10 sono Usa

Al primo posto nel mondo c’è Alphabet, ovvero: Google. In classifica una sola società europea

In un altro articolo Truenumbers ha illustrato quali siano i Paesi del mondo che esportano e importano più cultura. Prima della classifica degli esportatori sono risultati gli Stati Uniti. E il grafico sopra spiega perché.

Comcast fa concorrenza a Google

Indica quali sono i 10 più importanti gruppi editoriali e di intrattenimento del mondo. Su 10, 8 sono americani, uno solo è giapponese, la Sony, e uno olandese, Altice. la sorpresa è vedere che al primo posto c’è Alphabet che pochi conoscono, ma che è la conglomerata che controlla l’impero di Google ed è guidata dai fondatori del motore di ricerca, Larry Page e Sergey Brin. Da sola Alphabet fattura qualcosa come 67,5 miliardi di dollari. Inseguitrice, a brevissima distanza, è Comcast che controlla, tra le altre cose, anche la Nbc.

Al terzo posto la più tradizionale delle società di comunicazione Usa, la Walt Disney, che fattura 47,2 miliardi e controlla un vero e proprio impero di studi cinematografici e di produzione televisiva.

La cultura nel mondo parla a stelle e strisce

La cosa piuttosto sorprendente è che i film prodotti da società americane sono stati, nel 2016, solo 789 mentre quelli prodotti dalle società europee nello stesso periodo sono state 1.740. Ma se si va a vedere il botteghino si scopre che i film americani hanno conquistato il 68% del mercato europeo e quelli europei solo il 27%.

Le uniche due società non americane

Le uniche due società in classifica che non sono americane sono la Sony, giapponese, che fattura quasi 23 miliardi di dollari, e una europea, la Altice, basata in Olanda. Poco nota, Altice controlla l’americana Cablevision e Teads, la piattaforma di video advertising su Internet.

I dati si riferiscono al: 2015

Fonte: Institute of media and communications policy

Leggi anche: Film da Oscar grazie ai soldi pubblici

Così gli americani vincono nei cinema europei

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.