Gli Usa finanziano il mondo con 13 miliardi ogni anno

Sviluppo, educazione, sanità: ecco quanto, perché e a chi vanno gli aiuti umanitari

Gli Stati Uniti d’America, attraverso la Usaid – United States Association for International Development, hanno finanziato nel 2017 progetti in tutto il mondo per un valore superiore ai 13 miliardi di dollari. Dalla crescita economica al sostegno per le democrazie non ancora mature, gli aiuti umanitari americani hanno permesso a molti paesi in diverse zone del pianeta di ricevere sussidi per portare a termine diversi progetti di sviluppo.

Quanti sono gli aiuti umanitari americani

Il grafico in apertura mostra quali siano le principali attività sostenute dai dollari americani. Innanzitutto, la crescita economica. Per sostenere lo sviluppo, l’agenzia statunitense ha investito 3,78 miliardi di dollari in tutto il mondo. Una cifra che supera il totale della somma erogata per l’assistenza sanitaria: 3 miliardi. Meno i finanziamenti per il diritto alla salute: 1,9 miliardi.

Giù dai gradini del podio ci sono tutti quei progetti più politici in senso lato. Il sostegno alle democrazie è costato 1,34 miliardi di dollari; un miliardo e 327 milioni sono stati invece spesi per l’educazione nei paesi più poveri. Per i programmi di sviluppo è stato investito un miliardo e per la pace 605 milioni dollari.

A chi vanno i soldi per lo sviluppo

Ma a chi sono andati tutti questi soldi? Il grafico qui sotto mostra i Paesi beneficiari. Più di tre miliardi sono finiti nelle casse dell’agenzia governativa Bureau for Democracy, Conflict, and Humanitarian Assistance (Dcha); 2,2, invece, sono stati destinati al dipartimento per i rapporti con l’Africa.

Al Medio Oriente sono stati destinati 1,7 miliardi e all’Office of Afghanistan and Pakistan Affairs (Oapa) sono arrivati 1,4 miliardi. Asia e America Latina hanno ricevuto poco più di 900 milioni di dollari a testa; poco meno sono andati all’E3, il dipartimento per la crescita economica, l’educazione e l’ambiente.

In fondo alla classifica ci sono il dipartimento Global Health – 820 milioni di dollari – e gli uffici che si occupano di Europa e Eurasia (383 milioni). Chiudono l’Innovation and Development Alliances (Idea) e il Global Development Lab (Lab) che insieme hanno ricevuto 313 milioni dollari.

I dati si riferiscono al 2017

Fonte: USAID – Agency Financial Report 2017

Leggi anche: Trump taglia il budget Onu, ecco cosa cambia

Tutti i miliardi che i big del mondo hanno all’estero

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.