In Fisco e tasse
Share with your friends










Inviare

Apple in testa: nei paradisi fiscali tiene 246 miliardi per risparmiare 77 miliardi di tasse

Che le grandi e grandissime società del mondo siano bravissime a pianificare fiscalmente il proprio business è cosa nota. Meno noto è a quanto ammonta questa “pianificazione fiscale”. Ovvero: quanti soldi hanno all’estero?

Quanti soldi all’estero

L’Institute on Taxation and Economic Policy ha provato a dare una risposta e i risultati sono indicati nel grafico sopra. Complessivamente le 500 società che fanno parte della classifica di Fortune, hanno all’estero 2,6 trilioni di dollari.

Prima in classifica è la Apple, che usa al massimo le opportunità fornite dai paradisi fiscali per pagare meno tasse in patria. Apple ha all’estero qualcosa come 246 miliardi di dollari. Dove li ha? In maggioranza sono custoditi in tre società off shore irlandesi. Se quei soldi fossero stati portati in America, cioè se Apple rinunciasse alla “pianificazione fiscale” tanto in voga tra i colossi mondiali, avrebbe dovuto pagare più tasse per un importo di 77 miliardi di dollari.

Al secondo posto c’è il colosso della farmaceutica Pfizer, che custodisce all’estero 199 miliardi di dollari, ma, a parte Pfizer, nella classifica ci sono soprattutto giganti del web o dell’hi tech. Ad esempio: al terzo posto c’è Microsoft, con 142 miliardi detenuti all’estero.  Poi viene la General Electric con 82 e Ibm con 71 miliardi. Google ne ha “solo” 61.

Si paga solo il 10% di tasse

Non si può chiamare evasione fiscale, perché detenere i profitti generati all’estero in società residenti in paradisi fiscali che ufficialmente generano quei profitti, non è evasione.

Ma fa pensare il fatto che la maggior parte delle società considerate hanno dichiarato che l’aliquota fiscale pagata su quei profitti è del 10% circa. Molto meno di quanto avrebbero pagato se quei soldi fossero correttamente stati riportati in patria.

I dati si riferiscono al: 2016

Fonte: Institute on taxation an economic policy

Leggi anche: Soldi nei paradisi fiscali, Europa leader mondiale

Russia, il paradiso dei paradisi fiscali

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca