I migliori social network nel 2021, Facebook è leader

Instagram down e la rete insorge, è la quinta piattaforma più utilizzata

Nelle scorse ora Instagram down è stato un hashtag nelle top di Twitter siccome il social ha subìto un’interruzione di servizio per alcune ore. Gli iscritti provavano ad accedere senza però che il server riuscisse a caricare gli ultimi contenuti, soprattutto se si accedeva da desktop. Migliaia le segnalazioni arrivate durante tutto il giorno a Downdetector, la piattaforma specializzata in malfunzionamenti di questo tipo. Instagram sembra aver fatto rientrare l’emergenza, ma non è la prima volta che si riscontrano problemi di questo tipo anche su altre piattaforme, specialmente in prossimità di aggiornamenti più importanti. Il problema questa volta ha riguardato tanti Paesi in tutto il mondo dove Instagram è la quinta piattaforma tra le più utilizzate.

Quali sono i social network più usati al mondo?

Ci sono social network universali, locali e quelli nati apposta per alcune nicchie di interesse. Ovviamente i generalisti sono i più utilizzati. Ecco perché il social network più usato al mondo è Facebook, con quasi 3 miliardi di utenti attivi al mese. In effetti Facebook, se è vero che non è più molto attraente per le nuove generazioni, negli anni ha saputo adattarsi e creare al suo interno tanti mondi organizzati in gruppi e pagine ognuno con la sua nicchia di interesse. La seconda piattaforma social più utilizzata è YouTube con 2,29 miliardi di utenti attivi, mentre al terzo posto troviamo Whatsapp. Quest’ultimo, secondo il report di We Are Social, è anche quello preferito dagli utenti di tutto il mondo: il 24% lo metterebbe al primo posto tra le piattaforme social.

Quasi a pari volumi vengono utilizzati FB Messenger e Instagram, con circa 1,3 miliardi di utenti attivi al mese. Ma l’altra leader mondiale è WeChat, l’app di messaggistica cinese che, oltre ai normali servizi di messaggistica come Whatsapp, offre anche la possibilità di effettuare transazioni con un portafoglio elettronico legato all’utente.

Instagram down, ne approfitta TikTok che la supera

Nonostante se ne sia parlato tanto in Italia e abbia conosciuto un vero e proprio boom negli ultimi due anni, TikTok registra 732 milioni di utenti attivi al mese in tutto il mondo. Non sono numeri bassi, sia chiaro, ma non ancora ai livelli dei concorrenti occidentali. Almeno apparentemente. Infatti, nel conto complessivo di TikTok andrebbero sommati i numeri di Douyin. Il motivo è molto semplice? Stiamo parlando praticamente dello stesso social, ma la differenza, oltre che nel nome l’uno asiatico e l’altro più occidentale, risiede in alcune funzioni e nell’algoritmo adattato agli standard dei paesi di riferimento. Se le considerassimo come un’unica realtà, TikTok raggiungerebbe 1,3 miliardi di utenti attivi al mese. Superando quindi Instagram.

instagram down

Manca LinkedIn, il social network per chi cerca lavoro

In ordine dopo i social già citati, troviamo QQ, un’app di messaggistica sempre cinese, e Telegram, di origine russa, che negli ultimi mesi ha conosciuto un incremento vertiginoso di download, sopratutto in ambienti complottisti, ma non solo. Nella classifica dei social più utilizzati al mondo seguono Snapchat, Pinterest e Twitter, molto usata dalle istituzioni che però ha riuscito a fare meno presa sulla massa. Il grande assente, però è LinkedIn, il social per chi cerca lavoro molto utilizzato dalle aziende. Con 575 milioni di utenti, di cui 260 milioni attivi ogni mese, dato il target di di riferimento difficilmente potrà raggiungere i grandi numeri delle altre piattaforme.

I dati si riferiscono al 2021

Fonte: Kepios

Leggi anche: Il Pd ha speso 130.299 euro per i post su Facebook

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.