Sesso con i minorenni: svedesi più bacchettoni degli italiani

L’età del consenso è di 15 anni come in Francia e Danimarca. Da noi è 14, a Malta 18

Non è raro sentir parlare di adulti che hanno rapporti sentimentali o sesso con minorenni. L’ultimo caso in ordine di tempo è quello di un’insegnante quarantenne di Prato che avrebbe avuto un figlio da un ragazzino cui dava lezioni private. Secondo la ricostruzione degli investigatori, il giovane avrebbe avuto 13 anni all’epoca dei fatti e per questo la prof risulta indagata per violenza sessuale su minore. Ma qual è l’età del consenso nei Paesi europei? Ovvero: a che età non è reato avere rapporti sessuali con una persona minorenne?

A che età si è consenziente

Prima di vedere quale è l’età del consenso nei vari Paesi europei occorre precisare che non è vero che a questa età una persona maggiorenne che decida per il sesso con minorenni non possa essere incriminata o commettere un reato. In realtà occorre considerare se il minorenne ha espresso esplicitamente il proprio consenso al rapporto.

sesso con minorenni

E anche in questo caso il maggiorenne potrebbe essere accusato di abuso di potere nel caso, per esempio, che sia un genitore adottivo o un insegnante o comunque una persona che possiede un’influenza, un ascendente sul minore. L’età del consenso, almeno per quanto riguarda l’Italia, va interpretata, quindi, come un limite sotto il quale avere un rapporto sessuale è sempre reato.

Più disinibiti gli uomini e le donne svedesi

Il grafico mostra, quindi, a che età è possibile avere rapporti sessuali con un minore senza, solo per questo fatto, commettere un reato. La sorpresa è che l’Italia è più “liberal” della disinibita Svezia: da noi l’età del consenso è fissata in 14 anni, in Svezia a 15. L’Italia, nell’immaginario collettivo retrograda e bigotta in tema di sesso, è in realtà nella pattuglia dei Paesi europei con il limite più basso: nessuno fa meglio (o peggio, dipende dai punti di vista) di noi.

Il limite dei 15 anni non riguarda, poi, solo la Svezia, ma anche, tra gli altri, la Danimarca e la Francia, anche loro considerati Paesi molto aperti in tema di sesso. La Finlandia è a quota 16 anni così come anche Belgio e Olanda e Gran Bretagna. Tutti Paesi dove l’educazione è, per dire, materia di studio e dove, paradossalmente, le minorenni abortiscono di più.

Cipro e Irlanda hanno posto l’età del consenso, invece, a 17 anni mentre a far coincidere questa con la maggiore età, in Europa, è solo Malta.

I dati si riferiscono al: 2017

Fonte: Commissione europea

Leggi anche: Il matrimonio non è la tomba del sesso

In Gran Bretagna le baby-trans aumentate del 4.400%

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.