In Sessi

L’età del consenso è di 15 anni come anche in Francia e Danimarca. Da noi è 14, a Malta 18

Qual è età del consenso nei Paesi europei. Ovvero: a che età non è reato avere rapporti sessuali con una persona minorenne?

L’età del consenso

Prima di vedere quale sia l’età del consenso nei vari Paesi europei occorre precisare che non è vero che a questa età una persona maggiorenne che abbia rapporti sessuali non possa essere incriminata o commettere un reato. In realtà occorre considerare se il minorenne ha espresso esplicitamente il proprio consenso al rapporto. E anche in questo caso il maggiorenne potrebbe essere accusato di abuso di potere nel caso, per esempio, che sia un genitore adottivo o un insegnante o comunque una persona che possiede un’influenza, un ascendente sul minore. L’età del consenso, almeno per quanto riguarda l’Italia, va interpretata, quindi, come un limite sotto il quale avere un rapporto sessuale è sempre reato.

Più disinibiti degli svedesi

Il grafico mostra, quindi, a che età è possibile avere rapporti sessuali con un minore senza, solo per questo fatto, commettere un reato. La sorpresa è che l’Italia è più “liberal” della disinibita Svezia: da noi l’età del consenso è fissata in 14 anni, in Svezia a 15. L’Italia, nell’immaginario collettivo retrograda e bigotta in tema di sesso, è in realtà nella pattuglia dei Paesi europei con il limite più basso: nessuno fa meglio (o peggio, dipende dai punti di vista) di noi.

Il limite dei 15 anni non riguarda, poi, solo la Svezia, ma anche, tra gli altri, la Danimarca e la Francia, anche loro considerati Paesi molto aperti in tema di sesso. La Finlandia è a quota 16 anni così come anche Belgio e Olanda e Gran Bretagna. Tutti Paesi dove l’educazione è, per dire, materia di studio e dove, paradossalmente, le minorenni abortiscono di più, come Truenumbers ha spiegato in questo video.

Cipro e Irlanda hanno posto l’età del consenso, invece, a 17 anni mentre a far coincidere questa con la maggiore età, in Europa, è solo Malta.

I dati si riferiscono al: 2017

Fonte: Commissione europea

Leggi anche: Il matrimonio non è la tomba del sesso

In Gran Bretagna le baby-trans aumentate del 4.400%

 

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca