Quanto guadagna Ronaldo? 80mila euro al giorno

Ufficiale il passaggio al Manchester United: prenderà 29 milioni di euro all’anno

CR7 lascia la Juventus: è ufficiale il passaggio al Manchester United. Ma quanto guadagna Cristiano Ronaldo? L’accordo con i Red Devils prevede un biennale da 25 milioni di sterline nette a stagione. Sono circa 29 milioni di euro, meno dei 31 che prendeva alla Juventus.

Il calciatore juventino al momento, stando ai dati del periodo bianconero, è terzo a livello planetario nella classifica degli sportivi con il reddito annuo più alto. Secondo Forbes nel 2021 solo Lionel Messi ha entrate complessive superiori.

Quanto guadagna Cristiano Ronaldo

Si tratta di un salario che appare anche difficile da inquadrare e immaginare per il lavoratore medio. Proviamo a fare due conti. Sono circa 2,4 milioni di euro al mese, circa 80mila euro al giorno (3.300 euro all’ora). Ma, per avere un quadro più complessivo, dobbiamo vedere quanto ha guadagnato nel 2020 Cristiano Ronaldo. La risposta é: circa 92 milioni di euro lordi.

A questa cifra naturalmente contribuisce in modo maggioritario lo stipendio che riceveva dalla Juventus, che ammontava a 54 milioni, ovvero 31 netti. A livello di incassi lordi, quindi, il compenso dalla Juve valeva per un po’ più della metà rispetto al totale.

Ma c’è molto di più. Perché ormai CR7 non è solo un calciatore, ma un prodotto. E allora vi sono anche tutte le entrate collegabili ai diritti, alle sponsorizzazioni, alle attività sui social. Complessivamente è stato calcolato che arrivino a circa a 38,4 milioni lordi, anche se si tratta di numeri che non possono essere esatti. Sono infatti veramente molte le fonti di guadagno.

Quanto guadagna Cristiano Ronaldo

Lo stipendio di Cristiano Ronaldo

È stato per esempio calcolato che un post sponsorizzato dal calciatore sui social possa rendere tra i 500 e gli 800 mila euro visto il numero di follower, 321 milioni su Instagram, 149 milioni su Facebook, 93 milioni su Twitter.

Svariati milioni quindi proverrebbero solo dalla sua attività sui social media. A questi si sommano quelli che ricava dagli sponsor, come Nike, con cui ha un contratto a vita che frutta al portoghese 21,7 milioni di dollari lordi all’anno. Oltre che con multinazionale delle calzature sportive Ronaldo ha nel tempo stretto accordi anche con Toyota, Samsung, Clear, Armani, Dazn, e molti altri brand ancora cui presta il proprio volto. Grazie a questi dovrebbe guadagnare altri 15-20 milioni di dollari annui.

Come altre star ha però anche creato una propria linea di abbigliamento, che si distingue per il marchio CR7, che rende circa 10 milioni, sempre di dollari. Possiede anche una linea di alberghi, i Pestana hotel, presenti in Portogallo ma presto anche altrove nel mondo. Si tratta di entrate su cui il 36enne evidentemente punta sempre di più in vista di un ritiro dal mondo del calcio nei prossimi anni per limiti di età. E che garantiranno per sempre a Ronaldo un tenore di vita lussuoso come quello di oggi .

Cristiano Ronaldo ha guadagnato più di un miliardo

Ormai sono molti anni che Cristiano Ronaldo gioca ed è una star del del calcio. Questi introiti annuali quindi si aggiungono a quelli degli anni passati, che, anche se non lauti come quelli attuali, erano comunque altissimi già 10 anni fa, e sono poi andati con il tempo ad aumentare e accumularsi.

Nel 2018, anno in cui per Forbes ha superato i 100 milioni di dollari di reddito all’anno, è diventato anche il giocatore più pagato della serie A, ma già nel 2011 le sue entrate arrivavano a 38 milioni, sempre di dollari, per poi salire sopra i 40 i due anni successivi e balzare a 80 milioni con l’ingaggio con il Real Madrid.

È stato calcolato che è diventato nel 2020 il quinto giocatore di uno sport di squadra ad avere superato il miliardo di dollari di guadagni durante la carriera. Con le attività imprenditoriali che ha già avviato e che punta ad allargare il futuro appare ancora più ricco per il calciatore portoghese, anche quando non andrà più alla ricerca del goal.

I dati si riferiscono al 2021

Leggi anche: Il calcio in Europa vale 28,9 miliardi di euro

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.