Proteste anti cinesi a Hong Kong, toccati i 188 giorni

Superata la “rivoluzione degli ombrelli” del 2014. Ecco che cosa è successo dal 9 giugno ad oggi

Sabato 5 ottobre 2019 è stato il 118esimo giorno di manifestazioni a Hong Kong: è il più lungo periodo di proteste a Hong Kong della storia. Sono stati superati i 77 giorni di protesta conosciuti come “la rivoluzione degli ombrelli” del 2014. In quel caso i cittadini di Hong Kong si rivoltarono contro la proposta di modifica della legge elettorale che avrebbe previsto una sorta di pre-screening da parte del Partito comunista cinese dei candidati di Hong Kong.

Le rivolte anti cinesi a Hong Kong

La prima grande manifestazione anti cinese del 2019 risale al 9 giugno di quest’anno quando ci sono stati i primi scontri tra i manifestanti e la polizia. Tutto nasce da una legge, approvata a febbraio, che consente alle autorità cinesi di richiedere, e ottenere, l’estradizione di cittadini di Hong Kong. Nel caso specifico si trattava di una persona accusata di omicidio, ma la legge è ritenuta pericolosissima perché il sistema giudiziario di Hong verrebbe di fatto posto sotto la giurisdizione di quello cinese.

I giorni di proteste a Hong Kong

Come detto il primo vero scontro c’è stato il 9 giugno e da allora l’intensità del conflitto è aumentata. Il grafico sopra mostra quanti giorni di proteste si sono stati a Hong Kong dal 9 giugno 2019 a sabato 5 ottobre. L’intensità del colore indica la gravità e la violenza degli scontri tra la polizia e i manifestanti considerando anche la partecipazione ai cortei che hanno avuto luogo in quel mese. Sulla scala di sinistra, invece, sono indicati i giorni del mese.

Come detto, tutto è iniziato il 9 di giugno con una manifestazione, ma non è stato quello il giorno peggiore del mese. E’ stato il 12 di giugno quando 81 dimostrati e 22 agenti di polizia sono rimasti feriti, 150 persone sono rimaste vittima degli spray urticanti, molto utilizzati da 118 giorni a questa parte, e altre 11 perone sono state arrestate.

Arresti a Hong Kong

Il maggior numero di scontri violenti nello stesso mese, 6 in tutto, si sono però verificati in agosto. I giorni peggiori delle proteste Hong Kong sono stati il 3 e il 5, i giorni dello sciopero generale al quale hanno preso parte milioni di persone. Il 3 agosto almeno 20 persone sono state arrestate mentre il 5 agosto sono state arrestati 148 manifestanti e sono state sparate dalla polizia almeno 800 bombe fumogene.

I dati si riferiscono al: 9 giugno-5 ottobre 2019

Fonte: South China Morning Post, New York Times

Leggi anche: Quanto spende la Cina in armamenti

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.