In politiche 2018, Politici

I dati ufficiali degli iscritti al partito. La maggior parte sono agricoltori e pensionati

Su quale base popolare il presidente cinese Xi Jinping può contare? Che lavoro fanno e quanti sono gli iscritti al partito comunista cinese.

Gli iscritti al partito comunista cinese

Il grafico qui sopra sfata alcune leggende metropolitane tra le quali quella in base alla quale tutti i cinesi sono iscritti al Partito comunista. Non è vero, e a dirlo non è un’organizzazione di opposizione al regime ma la stessa agenzia ufficiale del partito. Ebbene: secondo i dati dello stesso partito comunista gli iscritti sono solo 89 milioni e 450mila persone su una popolazione totale composta da 1 miliardo e 379 milioni di persone.

Ma quello che deve far riflettere è che la maggior parte di questi appartengono alla parte di più povera delle popolazione, quella meno acculturata, quella che vive nelle periferie delle grandi città molto simili alle periferie delle metropoli occidentali. La categoria più rappresentata, infatti, è quella composta da agricoltori, pastori e pescatori: quelli iscritti sono quasi 26 milioni. Ma anche la seconda categoria più numerosa di iscritti al partito comunista cinese lascia perplessi: sono i pensionati. In totale i pensionati che hanno una tessera del partito sono 16 milioni e 930mila.

I colletti bianchi cinesi

Gli impiegati tecnici, cioè i colletti bianchi delle grandi industrie iscritti al partito comunista cinese, sono, per quantità, solo al terzo posto: 13 milioni e 240mila e, dopo di loro ci sono i manager con 9 milioni e 310mila. Gli impiegati di partito e i dipendenti pubblici che sono iscritti al partito comunista cinese non sono poi così tanti: 7 milioni e 560mila. Tutto sommato la Cina è sì una economia pianificata in perfetto stile socialista, ma è anche vero che si fa sempre più strada nel Paese un’economia di tipo capitalistico, come Truenumbers ha spiegato in questo articolo.


I dati si riferiscono al: 2016

Fonte: Xinhua News Agency; State Council Information Office

Leggi anche: In Cina si guardano solo film cinesi, la classifica

Il miele non ci basta, lo importiamo dalla Cina

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca