Quanti abitanti ha l’Italia? Circa 59,2 milioni

La popolazione cala dal 2014. Gli effetti della pandemia sul numero di residenti

In Italia ci sono 59 milioni e 285mila abitanti: 384mila dal 1° gennaio 2020 al 1° gennaio 2021. Sono 6,4 cittadini in meno ogni mille. Non è una novità: come si vede nel grafico in alto, la popolazione italiana è in calo da 7 anni consecutivi. Cioè dal 2014 quando raggiunse la cifra record di 60,3 milioni di residenti.

I numeri della popolazione italiana oggi

Se ve lo state chiedendo, la risposta è sì: la pandemia ha inciso sui numeri della popolazione italiana nel 2020. Ha prodotto effetti non soltanto (anche se prevalentemente) sulla mortalità ma anche sulla mobilità residenziale interna e con i Paesi esteri, arrivando a incidere persino sui comportamenti riproduttivi e nuziali. Alla luce dei dati che coprono tutto il 2020 ma che per il momento sono da considerarsi provvisori, le nascite risultano pari a 404mila mentre i decessi raggiungono il livello eccezionale di 746mila. Ne consegue una dinamica naturale (nascite-decessi) negativa nella misura di 342mila unità.

Leggi anche: Quanti bambini nascono in Italia ogni giorno?

popolazione italiana

Il numero di abitanti in Italia, regione per regione

Nel grafico in alto si possono vedere le differenze demografiche tra Nord e Sud. Andando più nel dettaglio si scopre che tutte le regioni italiane hanno visto diminuire la propria popolazione nell’ultimo anno, con la sola eccezione del Trentino-Alto Adige.

Il fenomeno colpisce maggiormente il Mezzogiorno (-7 per mille) rispetto al Centro (-6,4) e al Nord (-6,1). Molise (-13,2) e Basilicata (-10,3) sono le regioni più colpite; tra quelle del Nord spiccano Piemonte (-8,8), Valle d’Aosta (-9,1) e soprattutto Liguria (-9,9). Scendendo di un livello nell’analisi territoriale, la provincia di Isernia è quella che evidenzia la situazione maggiormente critica, per via di un tasso di variazione che in un anno le sottrae circa l’1,5% della popolazione.

Quanti abitanti ci sono in Italia e nelle regioni?

Sono comunque numerose, e concentrate nel Nord-ovest, le province che nel 2020 perdono almeno l’1% della popolazione. In particolare, le province di Vercelli, Asti, Alessandria e Biella in Piemonte; le province di Savona e Genova in Liguria, quelle di Pavia e Cremona in Lombardia.

Nel Centro del Paese soltanto la provincia di Macerata si trova nelle medesime condizioni mentre nel Sud, oltre alla citata Isernia, figurano anche le province di Benevento, Avellino, Campobasso, Potenza e Crotone. Nelle Isole, infine, il decremento demografico interessa le province di Caltanissetta, Enna, Nuoro e Oristano. La provincia di Bolzano (+2 per mille), al contrario, è l’unica a vantare un saldo demografico positivo.

Fonte: Istat

I dati si riferiscono al: 2021

Leggi anche: Popolazione Ue, nel 2080 gli over 85 saranno 41 milioni 

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.