fbpx
 In Notizie curiose

Attenzione alla Lituania: nel 2014 il 27% circolava senza assicurazione e senza revisione

Il grafico prende in considerazione il numero di auto ogni mille abitanti.

Ecco i paesi con più auto

Sorpresa: il Lussemburgo è soffocato dal traffico. Qui infatti ci sono 661 automobili per 1.000 abitanti. Praticamente guidano tutti e tutti hanno una loro vettura a disposizione. Lo stesso accade a Malta (634) e, manco a dirlo, da noi. Anche in Italia infatti abbiamo 610 vetture ogni mille abitanti. Seguono la Finlandia (590 vetture) e Cipro (575 macchine).

In fondo alla classifica, invece, la Turchia (134 auto per 1000 abitanti) e la Romania, dove nonostante la crescita spaventosa delle auto in circolazione (+19% negli ultimi 5 anni), il numero relativo resta il più basso d’Europa. Ci sono appena 261 vetture ogni mille abitanti.

Chi ha più automobili in Europa?

In numeri assoluti, è la Germania ad avere più automobili di qualunque altro Stato europeo: 45 milioni di vetture. Noi siamo al secondo posto con 37 milioni di macchine in giro per le strade (e ora si spiega il traffico), mentre al terzo c’è la Francia con 32 milioni di vetture.

Aumenta il traffico in Europa

Dal 2011 al 2015, il numero di autovetture è aumentato un poco ovunque, ma il vero boom è stato nei paesi dell’Est: la crescita più elevata in questo periodo si è registrata in Romania (+19%), seguita da Estonia (+18%), Slovacchia (+16%), Polonia (+14%) e Repubblica Ceca (+12%).

Il caso Lituania

Solo tre Stati membri hanno registrato un calo nel numero delle autovetture registrate nel periodo in esame: in Grecia (-2%), Croazia (-1%) e in Lituania, dove il calo è stato drastico (-27%). La riduzione così vistosa in quest’ultimo paese è stata dovuta all’introduzione di una legge che, dal 2014, ha cancellato dal registro le auto senza assicurazione e tutte quelle che non avevano passato la revisione.

I dati si riferiscono al: 2015

Fonte: Eurostat

Leggi anche:

Le autostrade italiane sono vecchie di 35 anni

I veri numeri dell’industria automobilistica europea

In Italia ci sono 37 milioni di automobili

Share with your friends










Inviare
Recommended Posts

Start typing and press Enter to search