Quante auto in Italia? Più di 37 milioni, e il 7% sono auto Gpl

tasso-di-motorizzazione-europa

Record di auto che funzionano con carburanti alternativi, in Europa solo il 4%


Quante auto ci sono in Italia? Più di una ogni due persone. Basta guardare il grafico sopra per farsi un’idea della situazione italiana nei confronti degli altri Paesi: mostra il numero di automobili ogni 1.000 abitanti.

Quante auto in Italia

Nel nostro Paese il tasso di motorizzazione è di 621,6, più di un’auto ogni due abitanti, secondo solo a quello del Lussemburgo (662,2). In questo Paese, però, però è altissimo il numero di lavoratori frontalieri, provenienti da Francia e Belgio che preferiscono registrare l’auto in Lussemburgo per motivi fiscali. Regno Unito, Spagna, Francia e Germania presentano tassi di motorizzazione abbastanza vicini alla media Ue, che è di 487,2.

I Paesi più motorizzati d’Europa

In numeri assoluti, il Paese con più automobili è la Germania, con 44 milioni, l’Italia è seconda, con 37 milioni e la Francia terza, con 32 milioni.

quante auto in Italia

La Romania è ultima in classifica, con 224,1 autovetture ogni mille abitanti, circa un terzo del Lussemburgo. I paesi con meno auto, cioè tassi inferiori a 400, sono i paesi dell’Europa centro-orientale e la Danimarca (399,3). Tra il 2009 e il 2013 il tasso di motorizzazione è salito del 18% in Slovacchia e Polonia, del 16% in Bulgaria e del 15% in Estonia, mentre in Italia solo del 3,8%.

Da noi bene le auto Gpl ha successo

Negli ultimi anni, gli italiani hanno dimostrato di apprezzare i carburanti alternativi alla benzina e meno inquinanti. Le percentuali più alte di di auto di nuova immatricolazione a carburanti alternativi, come il GPL, infatti, si registrano da noi (14,1%) e in Polonia (7,1%). In Svezia, Svizzera e Norvegia la percentuale è del 2,6% Questo ha fatto sì che in Italia le auto che funzionano con carburanti alternativi in circolazione siano il 7%, ben sopra alla media europea del 4%.

La regione più motorizzata è la Valle d’Aosta

Nella piccola regione alpina circolano 1.051,3 auto per mille abitanti, un dato in calo rispetto alle 1.098,9 del 2008. In Liguria, invece, il tasso di motorizzazione è di 522.7, il più basso a livello nazionale. In tutta Italia, comunque, il dato è superiore alla media europea.

I dati si riferiscono al 2013
Fonti: Eurostat/Istat

Leggi anche:
Auto, vendite boom a febbraio 2016

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.