fbpx
 In Hot Topic

Ci saranno nel 2021. Nella storia sono state annullate solo 3 volte per le guerre mondiali

Le Olimpiadi di Tokyo 2020 sono state rinviate al 2021 per la pandemia del coronavirus. Il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha concordato la decisione con i membri del Comitato olimpico internazionale. E’ la prima volta che succede una cosa del genere.

I Giochi olimpici non sono stati disputati nel 1916 a Berlino, nel 1940 a Helsinki e nel 1944 a Londra. Ma in questi casi sono state annullate per la Prima e per la Seconda guerra mondiale. I Giochi di Rio de Janeiro 2016 sono stati messi in ombra da un’altra epidemia, quella del virus Zika. Però, non si è mai arrivati alla discussione su un possibile rinvio.

Quanto costa il rinvio?

Non ci sono dati ufficiali che ci possano dire a quanto ammonterà il danno economico di una decisione di questo genere. Ci dobbiamo accontentare di stime. In Giappone viene presa in considerazione in particolare quelle di Katsuyo Miyamoto, professore emerito alla Kansai University, secondo il quale costerà in totale circa 640 miliardi di yen (5,8 miliardi di dollari), mentre un posticipo biennale farà salire il conto complessivo a 1.500 miliardi di yen (13,6 miliardi). Oltre 3mila miliardi di yen (oltre 27 miliardi di dollari) è invece la stima di Toshihiro Nagahama, capo economista di Dai-ichi Life Research Institute. Noi siamo andati a vedere le stime aggiornate a dicembre 2019 dei ricavi delle olimpiadi: ammonterebbero a 630 miliardi di yen, vale a dire circa 5,2 miliardi di euro.

Il bilancio di Tokyo 2020

Come si vede nel grafico in alto, la voce più corposa è quella (in miliardi di yen) delle sponsorizzazioni locali, seguita da vendita dei biglietti, contributi del Cio e grandi sponsorizzazioni. Secondo le stime, infatti, i danni maggiori dovrebbero arrivare, nel caso di un rinvio, dalla rinegoziazione (molto probabilmente al ribasso) dei contratti di sponsorizzazione, oltre che dalla manutenzione degli impianti e dalla mancata vendita delle case del villaggio olimpico.

I dati si riferiscono al: 2019-2020

Fonte: Cio 

Leggi anche: Chi sono i malati italiani di Covid19 

 

Start typing and press Enter to search