In Notizie curiose

Gli Uffizi in fondo alla top20 con 2 milioni di visitatori; Roma resiste grazie ai Vaticani

Louvre, British Museum e National Gallery. Il podio dei musei più visitati in Europa nel 2016 è tutto qui, tra Parigi e Londra. Roma, visitata da milioni di turisti ogni anno, conquista solo il quarto posto, ma con i Musei Vaticani e non con un centro made in Italy. Il grafico sopra mostra i venti musei più visitati in Europa nel corso del 2016. Gli italiani nelle prime posizioni non ci sono. Gli Uffizi di Firenze sono solo al diciannovesimo posto, con poco più di 2 milioni di turisti in un anno intero.

Musei più visitati in Europa, Londra al top

Il Louvre riesce è riuscito ad attirare nello stesso periodo di tempo molti più visitatori, sfondando quota 7 milioni. Ma è Londra la super star per i musei: due dei tre più visti in Europa sono della capitale britannica, il British Museum e la National Gallery.

Londra, del resto, può contare anche su altri luoghi simbolo dell’arte, dal Tate Modern in poi. Ed è per questo che è la città in assoluto con il maggior numero di musei tra i più visitati in Europa: sono ben sette i centri presi d’assalto dai turisti sulle rive del Tamigi. Il grafico qui sopra mostra quali siano le città che ospitano i 20 musei più visti del Continente: guida Londra, dietro ci sono Parigi (4) e il duo a parimerito di Amsterdam e Madrid. Tutti meglio di Roma e Firenze, entrambe ferme a uno rispettivamente con i Musei Vaticani e gli Uffizi.

Il Museum Index esclude Colosseo e Pompei

Il Museum Index dell’Aecom prende in considerazione solo i musei veri e propri: per intenderci, luoghi chiusi e che mettono in mostra delle opere d’arte progettate e realizzate altrove. Per questo non sono considerati i primi due luoghi più visitati in Italia, secondo i dati del Ministero dei Beni Culturali: il Colosseo e Pompei. Nel 2016, stesso anno dell’Index Aecom, il Colosseo ha avuto oltre sei milioni di visitatori; Pompei ne ha contati oltre 3 milioni.

Nel 2017 si è addirittura registrato un miglioramento: l’Anfiteatro Flavio ha superato quota 7 milioni di visitatori, Pompei è arrivata a 3,3 milioni. Anche la Galleria degli Uffizi è cresciuta: 2,3 milioni di visitatori nel 2017. Sperando che con il tempo l’Italia possa essere in grado di raccogliere qualche soldo in più dalla cultura, seguendo l’esempio degli altri Paesi.


I dati si riferiscono al 2016

Fonte: Museum Index Aecom

Leggi anche: La top 30 dei musei italiani più visitati
Il 40% della cultura mondiale è americana

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca