fbpx
 In Hot Topic

Ritiri in vista in Afghanistan e Iraq, ma restano 228mila militari Usa nel mondo

elett

Il quasi ex presidente Donald Trump da tempo aveva espresso l’intento di “riportare i ragazzi a casa”, ma la decisione definitiva è arrivata solo qualche giorno fa. Una delle ultime, prima di lasciare lo studio ovale al suo successore Joe Biden.

Insomma, Christopher Miller, il nuovo ministro della Difesa americano dopo l’ennesimo rimpasto voluto da Trump, ha dichiarato che in Afghanistan le truppe saranno ridotte da 4.500 a 2.500 unità e in Iraq da 3.000 a 2.500. In totale, dunque, saranno 2.500 i rimpatri programmati entro il 15 gennaio 2021. Uno dei teatri di guerra più importanti degli ultimi vent’anni subirà una massiccia mutazione.

Quanto è costata la lotta al terrorismo?

Era il 2001 quando, dopo l’attacco terroristico alle Torri Gemelle, l’amministrazione Bush decise di intraprendere in maniera attiva in 80 paesi nel mondo grazie a ben 800 basi militari. Secondo il Cost of War Project della Brown University il costo dell’impegno militare statunitense dopo 19 anni di conflitto ammonta a più di 6 mila miliardi di dollari. Una stima che però non include gli interessi futuri sui prestiti ottenuti per finanziare la macchina bellica, che secondo il report aggiungeranno nei prossimi quarant’anni 8 mila miliardi di dollari al costo complessivo.

Le vittime dirette nella guerra al terrorismo sono più di 800.000, ma se si aggiungessero le indirette causate da fame, malattie e dai danni collaterali del conflitto la cifra potrebbe raggiungere i 3 milioni, ma questi non sono dati verificabili. Sono 7 mila i soldati statunitensi morti sul campo, 8 mila i contractor privati. Per ogni vittima americana si contano 6 vittime tra le forze di sicurezza irachene, afgane e pakistane. Tra gli schieramenti nemici è difficile dare un numero altrettanto certo, ma le stime parlano di 110 mila vittime, mentre sono 335 mila quelle tra i civili.

In Germania ci sono 35.375 soldati americani, in Giappone 55.245

Ma l’impero statunitense non ritira i propri uomini solo dal Medio Oriente. Secondo la Nato sono 1,3 milioni i soldati di cui può disporre il presidente americano e oltre 228 mila di questi sono sparsi in giro per il mondo, non sempre in territori di conflitto. Un dato interessante, ad esempio è quel che accade in Europa.

Alla fine della Guerra Fredda i soldati statunitensi nel Vecchio Continente erano addirittura 400mila, la maggior parte di questi in Germania. Ancora oggi è proprio la Germania il Paese con più strutture a stelle e strisce, ben 190, mentre è il secondo per numero di soldati dislocati: 35.275. Come vediamo dai dati (aggiornati al 2019) del Defence Manpower Data Center lo stato che ospita più militari americani è il Giappone, 55.245, a cui segue poi la Corea del Sud, 26.525, e l’Italia, 12.902. Anche per questi Paesi è in corso una revisione dei contingenti militari: proprio dalla Germania è previsto un rimpatrio di 12 mila soldati.

Irraggiungibile la spesa militare americana

In un momento storico in cui alcune tensioni internazionali, soprattutto con Russia e Turchia, sembrano rimare ad alti livelli, i cambiamenti geopolitici statunitensi influiranno sicuramente anche nelle spese militari dei singoli paesi europei. L’America, secondo fonti Nato, spende per la Difesa 784 miliardi di dollari, mentre i Paesi Nato europei e il Canada, insieme, ne spendono appena 307. Tra quest’ultimi chi spende di più è il Regno Unito, con 59,63 miliardi di dollari; seguono poi la Germania con 56 miliardi, la Francia con 50,24 miliardi e l’Italia con 24,85 miliardi di dollari.

Come si vede nel grafico anche paragonata al Pil la spesa militare americana è ineguagliabile. Gli Stati Uniti in rapporto al Pil stanziano per la Difesa il 3,87%, il Regno Unito il 2,43%, la Germania l’1,57%, la Francia il 2,11% e l’Italia l’1,43%.

 

I dati si riferiscono al 2020

Fonte: Nato

Leggi anche: 

I militari italiani impegnati all’estero sono 7.488
La Corea del Nord ha 1,2 milioni di soldati
Tutti i soldi che la Ue ha regalato alla Turchia
Share with your friends










Inviare
Recommended Posts

Start typing and press Enter to search