I militari americani sono 1,3 milioni

Biden ha completato il ritiro dei soldati dall’Afghanistan, sono 228mila i militari americani nel mondo

Una delle ultime decisioni da presidente di Donald Trump è stata il ritiro parziale dei militari americani in Afghanistan e in Iraq. Mentre l’attuale presidente Joe Biden ha portato a termine il ritiro completo delle truppe in Afghanistan nell’agosto 2021. Ma questo non vuol dire che le campagne di reclutamento siano state messe sul tasto off. Anzi, le forze armate americane, rivela The Guardian, puntano tutt’ora sul reclutamento utilizzando la popolarità dei videogiochi e cercando personale tra i gamer. Il piano passa attraverso la formazione di team di esports ufficiali, sia per l’aeronautica sia per la guardia costiera, che si infiltrino tra i più giovani giocatori battendo i circuiti di tornei e competizioni per convincere i gamer a prendere parte alle forze armate utilizzando persino la leva di annunci mirati.

Quanti sono i militari americani a Kabul

I paesi alleati della Nato hanno avvallato la decisione al termine di una riunione a Bruxelles dei ministri degli Esteri e della Difesa dell’Alleanza atlantica, alla quale ha partecipato anche Luigi di Maio. Anche i militari italiani in Afghanistan quindi torneranno a casa. Insomma, nonostante le critiche che già piovono tra i commentatori dei Paesi coinvolti e dal Cremlino, la decisione sembra essere definitiva. Ora ci si concentra su un altro dossier importante per il Medio Oriente, quello sul nucleare in Iran. Ma vediamo i numeri di una guerra in Afghanistan durata 20 anni.

Quanto è costata la guerra in Afghanistan?

Era il 2001 quando, dopo l’attacco terroristico alle Torri Gemelle, l’amministrazione Bush decise di intraprendere in maniera attiva in 80 paesi nel mondo grazie a ben 800 basi militari. Secondo il Cost of War Project della Brown University il costo dell’impegno militare statunitense dopo 19 anni di conflitto ammonta a più di 6mila miliardi di dollari. Una stima che però non include gli interessi futuri sui prestiti ottenuti per finanziare la macchina bellica, che secondo il report aggiungeranno nei prossimi quarant’anni 8mila miliardi di dollari al costo complessivo.

militari americani

Quanti militari americani sono morti in Afghanistan

Le vittime dirette nella guerra in Afghanistan sono più di 800.000, ma se si aggiungessero le indirette causate da fame, malattie e dai danni collaterali del conflitto la cifra potrebbe raggiungere i 3 milioni, ma questi non sono dati verificabili. Sono 7mila i soldati statunitensi morti sul campo, 8 mila i contractor privati. Per ogni vittima americana si contano 6 vittime tra le forze di sicurezza irachene, afgane e pakistane. Tra gli schieramenti nemici è difficile dare un numero altrettanto certo, ma le stime parlano di 110 mila vittime, mentre sono 335 mila quelle tra i civili.

In Giappone ci sono 55.245 militari americani

Ma gli Usa non ritirano i propri militari solo dal Medio Oriente. Secondo la Nato sono 1,3 milioni i militari americani di cui può disporre il presidente e oltre 228 mila di questi sono sparsi in giro per il mondo, non sempre in territori di conflitto. Un dato interessante, ad esempio è quello dei militari americani in Europa.

Quanti militari americani in Europa

Alla fine della Guerra Fredda i soldati statunitensi nel Vecchio Continente erano addirittura 400mila, la maggior parte di questi in Germania. Ancora oggi è proprio la Germania il Paese con più strutture a stelle e strisce, ben 190, mentre è il secondo per numero di militari americani dislocati: 35.275. Come vediamo dai dati (aggiornati al 2019) del Defence Manpower Data Center lo Stato che ospita più militari americani è il Giappone, 55.245, a cui segue poi la Corea del Sud, 26.525, e l’Italia, 12.902. Anche per questi Paesi è in corso una revisione dei contingenti militari: proprio dalla Germania è previsto un rimpatrio di 12mila soldati.

Irraggiungibile la spesa militare americana

In un momento storico in cui alcune tensioni internazionali, soprattutto con Russia e Turchia, sembrano rimare ad alti livelli, i cambiamenti geopolitici statunitensi influiranno sicuramente anche nelle spese militari dei singoli paesi europei. L’America, secondo fonti Nato, spende per la Difesa 784 miliardi di dollari, mentre i Paesi Nato europei e il Canada, insieme, ne spendono appena 307. Tra quest’ultimi chi spende di più è il Regno Unito, con 59,63 miliardi di dollari; seguono poi la Germania con 56 miliardi, la Francia con 50,24 miliardi e l’Italia con 24,85 miliardi di dollari.

Come si vede nel grafico anche parametrata al Pil la spesa militare americana è ineguagliabile. Gli Stati Uniti in rapporto al Pil stanziano per la Difesa il 3,87%, il Regno Unito il 2,43%, la Germania l’1,57%, la Francia il 2,11% e l’Italia l’1,43%.

 

I dati si riferiscono al 2020-2021

Fonte: Nato

Leggi anche: Tutti i soldi che la Ue ha regalato alla Turchia

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.