A Napoli il 4,2% delle case sono immobili non dichiarati

A Milano solo l’1% degli immobili è “senza” proprietario e a Roma l’1,7%.

Sembra incredibile, ma il numero di immobili in Italia dei quali non si conosce il proprietario sono milioni. Con differenze territoriali molto, molto marcate. Ecco un resoconto degli immobili non dichiarati nelle tre principali città della Penisola italiana.

Di chi è questa casa? Gli immobili non dichiarati

In un altro articolo abbiamo spiegato qual è la situazione complessiva in Italia, che conta 3,7 milioni di case senza padrone. La curiosità ci ha spinto ad approfondire questa analisi. Uno sguardo più ravvicinato sugli immobili che non risultano in nessuna dichiarazione dei redditi ha mostrato differenze profondissime tra le tre grandi città italiane.

I grafici sopra mostrano la situazione a Milano, Roma e Napoli. Per capire quale è stata la situazione degli immobili che non risultano avere un proprietario occorre guardare lo spicchio della torta indicato con il nome “Unità non riscontrate in dichiarazione”. Si scopre quindi che queste unità immobiliari rappresentano solo l’1% a Milano e l’1,7% a Roma, mentre a Napoli raggiungono il 4,2% del totale.

A che cosa serve quell’immobile

Molto diversa dalla situazione degli immobili non dichiarati è stata quella delle strutture indicate con l’etichetta “Utilizzo non ricostruito”. In questa categoria sono stati inclusi infatti gli immobili che il Catasto non sa a quale uso siano adibiti e che quindi possono appartenere sia a persone fisiche che a società (persone non fisiche). Anche in questo caso le differenze sono state piuttosto evidenti: a Milano sono stati solo lo 0,3% del totale, a Roma lo 0,5% e a Napoli sono arrivati quasi all’1%, lo 0,9%.

I dati si riferiscono al: 2014

Fonte: Ragioneria Generale dello Stato

Leggi anche: Evasione fiscale, i comuni non collaborano con il fisco

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.