In Notizie curiose
Share with your friends










Inviare

Quella inglese ha 460 milioni. I veri poveri stanno in Svezia. Ma c’è chi ha miliardi in banca

 

 

“Vivo da re”? Dipende. Anche nel ristrettissimo club delle famiglie reali europee non tutte possono dire di “vivere da re”: ci sono anche quelle che non navigano affatto nell’oro ma che conducono una vita certamente agiata ma non da nababbi.

Le famiglie reali più ricche

Un esempio è la famiglia reale spagnola. Nell’ultima manovra economica del governo socialista di Pedro Sanchez si è deciso di aumentare i fondi per i regnanti di 100mila euro l’anno, come Truenumbers ha spiegato in questo articolo, portandoli a 7,9 milioni di euro. Ma il re Felipe ha uno stipendio annuo tutto sommato modesto: solo 242.769.

Allora vediamo quali sono le famiglie reali europee più danarose. Al primo posto, come mostra il grafico interattivo sopra, c’è il principe Hans-Adam II del Liechtenstein che può contare su un patrimonio di addirittura 6,8 miliardi di euro: impressionante per uno Stato non più grande di una provincia italiana.

Al secondo posto c’è il principe Alberto di Monaco, altro mini-Stato europeo, che in banca ha circa 900 milioni di euro. La famiglia reale britannica, identificata con Elisabetta II, ha un patrimonio molto inferiore: appena (si fa per dire) 460 milioni di euro. Seguono la famiglie reali olandese e svedese, che devono “tirare a campare” con appena 38 milioni di euro sul conto corrente.

A Londra la guerra per i soldi

Ora, la domanda è: chi metterà le mani sul patrimonio della famiglie reale più famosa d’Europa, quella britannica? La linea di successione è molto semplice: il primo è il principe Carlo seguito dal primogenito William che, a sua volta, è seguito dai suoi tre figli: George, Charlotte e Louis. Il fratello di William, Harry, è quindi solo sesto in linea di successione all’attuale regnante, la regina  Elisabetta che sembra non abbia nessuna intenzione di mollare le chiavi del patrimonio della famiglia.

I dati si riferiscono al: 2018

Fonte: Quotenet

Leggi anche: Gran Bretagna, meno civil partnership e più divorzi

Gli inglesi scappano dall’Inghilterra

 

 

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca