In Sessi

In Lombardia nel 2016 sono arrivate 183 domande, 40 in più rispetto al 2015

Aumentano le coppie lombarde che chiedono al Tribunale Ecclesiastico Regionale Lombardo di annullare il loro matrimonio.

Quanti matrimoni annullati

Nel grafico sopra sono indicati il numero delle coppie sposate in Lombardia che hanno chiesto, anno per anno, di sciogliere il loro matrimonio. Come si vede, nel 2016 c’è stato un balzo piuttosto impressionante rispetto agli anni precedenti che mostravano, invece, un calo nelle richieste. Nel 2016 le richieste sono state 183, una in più rispetto al 2010. La crescita potrebbe essere il frutto della riforma introdotta alla fine del 2015 da Papa Bergoglio che ha accelerato notevolmente le procedure per ottenere l’annullamento. Tra le novità principali c’è quella che riguarda il primo grado: basta il giudizio del Vescovo e non di un collegio.

La riforma di Bergoglio

Il divorzio breve cattolico, però, non sembra aver influito molto. Anzi, quasi per niente. Nella sua relazione sull’attività del 2016 il Tribunale informa, infatti, che le richieste di accedere a questa procedura sono state 15 ma di queste solo 4 sono state ammesse al dibattimento. Significa, cioè, che le coppie lombarde sono state “attirate” dalla velocizzazione delle procedure e hanno presentato richieste ritenute inammissibili. Probabilmente la crescita delle domande hanno più a che fare con un generale indebolimento della pratica religiosa in Italia, come Truenumbers ha raccontato in questo articolo.

Perché i matrimoni annullati?

Nella tabella sotto, invece, sono indicati i motivi per i quali, in prima istanza, le richieste di annullamento hanno ricevuto parere positivo.

Come si vede il principale motivo riguarda una incapacità psichica di uno o di tutti e due i componenti della coppia. In un caso la richiesta è stata accolta per impotenza.

I dati si riferiscono al: 2010-2016


Fonte: Tribunale Ecclesiale Regionale Lombardo

Leggi anche: Sono 219 i “principi della Chiesa”

Nel 2016 sono state soppresse 40 parrocchie

 

 

 

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca