In Notizie curiose

Solo l’8% usa l’eReader. Un terzo dei minorenni usa lo smartphone senza controlli

I bambini italiani guardano la tv da soli e usano pochissimo gli eReader per sfogliare ebook. Il device elettronico più usato dagli italiani compresi nella fascia 0-14 anni è il buon vecchio televisore non connesso a Internet. Il 42% dei bambini italiani, infatti, segue i propri programmi preferiti senza l’aiuto – e il controllo – dei genitori. L’oggetto non è presente nel solo 17% delle case e poco meno di una coppia di genitori su cinque ne vieta l’utilizzo anche se ce l’ha in casa (19%).

L’eReader non ce l’ha nessuno

Il grafico in apertura mostra l’accesso ai dispositivi digitali per bambini (0-14 anni) partendo da quelli presenti nelle case degli italiani. Se il televisore è l’oggetto più usato in autonomia dai ragazzini, l’eReader è, all’opposto, usato da appena l’8% dei ragazzi, anche perché non è presente in casa in ben 8 casi su 10.

Smartphone e Tablet al 30%

Interessante notare come più o meno un bambino su tre usi in totale autonomia il device simbolo del mondo 2.0. Gli smartphone sono, infatti, usati senza il controllo dei genitori nel 32% dei casi, i tablet nel 31% e i computer sono utilizzati dai bambini senza la supervisione degli adulti nel 30% dei casi.

PlayStation off limits per 6 bimbi su 10

E il re dei dispositivi digitali per bambini? Il 30% dei bambini può giocare alla PlayStation senza il controllo dei genitori, il 6% lo fa con loro affianco. Ma per quasi un figlio su quattro (18%) è impossibile giocare con la popolare consolle sebbene sia presente in casa. Cosa che, tra l’altro, spesso non avviene: il 45% delle famiglie italiane, infatti, non ha una PlayStation a disposizione. C’è poi anche chi è riuscito a fare della PlayStation quasi un lavoro: sono i giocatori, anzi, le giocatrici professioniste: in questo articolo Truenumbers ha spiegato quanto riescono a guadagnare.

Fonte:  Osservatorio Aie sui consumi editoriali

I dati si riferiscono al 2017

Leggi anche: I poveri sono più grassi dei benestanti
Nel 2017 in Italia siamo 100mila in meno

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca