Nell’eurozona ci sono 14 milioni di disoccupati

A dicembre sono calati di 119mila unità. In Repubblica Ceca sono solo il 2,3%. Germania seconda

Disoccupazione in Europa? Nella Repubblica Ceca, semplicemente, non esiste. Il tasso è ad appena il 2,3%, la metà della metà della metà di altri Paesi europei.

Quanta disoccupazione in Europa

Il grafico sopra sopra mostra il tasso di disoccupazione di tutti i Paesi europei e la media per l’Europa a 29 e per quella a 19 (cioè relativa ai 19 Paesi che hanno adottato l’euro) a dicembre 2017. Il risultato è che la Repubblica Ceca mostra un tasso bassissimo, da “piena occupazione” e che il secondo Paese con meno persone senza lavoro è la Germania con il 3,6%. Per avere un’idea: il tasso di disoccupazione degli Stati Uniti, sempre a dicembre, era pari al 4,1%, poco meno della Gran Bretagna che però si sta avviando verso un tasso di disoccupazione del 4%.

Ovviamente per tutti vale lo stesso criterio per considerare una persona “occupata”, ovvero che nella settimana precedente abbia lavorato almeno un’ora retribuita. Questo significa che non sempre un bassissimo tasso di disoccupazione è sinonimo di benessere. Può voler dire che le persone sono occupate in lavori che non permettono uno stipendio pieno. Sul fatto che, in Italia, gli stipendi crescano poco Bankitalia ha dato una spiegazione legata alla produttività.

Italia quarta in Europa

In ogni caso fa impressione che nella parte alta della classifica ci sia proprio l’Italia che, a dicembre dello scorso anno, ha fatto segnare una disoccupazione pari al 10,8%. I tre Paesi al top sono, invece, Cipro, Spagna e Grecia, quest’ultima con un tasso di disoccupazione stellare: 20,7%.

Il tasso di disoccupazione in Europa a 19, invece, è molto positivo. A dicembre era pari all’8,7%, stabile rispetto a novembre e giù un punto dal 9,7% del dicembre del 2016. L’8,7% è il risultato migliore dal gennaio 2009.

In numeri assoluti nell’Europa a 28 (tutti i Paesi europei anche quelli che non hanno l’euro) ci sono  17 milioni e 978mila persone disoccupate delle quali 14 milioni e 153mila nei Paesi che hanno l’euro. Rispetto a novembre 2017 il numero di disoccupati è sceso di 150mila unità nell’Europa a 29 e di 119mila nell’Europa a 19.

I dati si riferiscono al: dicembre 2017

Fonte: Eurostat

Leggi anche: La percentuale di lavoro nero regione per regione

Italiani al lavoro: 22 milioni ne mantengono 38

N.B. Per Ungheria, Gran Bretagna e Grecia il dato si riferisce ad ottobre 2017, per l’Estonia, a novembre.

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.