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A marzo crollo del 77%. Solo l’11% dei prodotti viene venduto su canali di e-commerce

A causa dell’impossibilità di circolare liberamente per il Covid-19, il primo mercato a crollare è quello delle valigie e degli articoli da viaggio. Iniziamo col dire che l’89% delle vendite globali di questi articoli nel 2018 è stato realizzato grazie alla vendita al dettaglio e nei negozi, ad oggi ancora tutti chiusi. Solo l’11% sui canali e-commerce e sulle piattaforme di vendita online. A questo punto: con i negozi chiusi non ci resta che verificare se quell’11% è in aumento. Infatti, sono molti i settori che pur non potendo usufruire dei canali fisici si sono saputi riconvertire: basti pensare all’alimentare, all’elettronica o all’editoria.

La vendita di valigie e borse da viaggio cala del 77%

Le prime due voci, “bagagli e valige” e “valigette”, come si vede nel grafico sopra, a marzo 2020, negli Usa, perdono entrambe il 77% delle vendite rispetto all’anno precedente. Seguono i costumi da uomo o da donna (per dire come si preannunciano le spese per le vacanze); poi le borse da palestra e quelle per le macchine fotografiche. Si apre quindi una grande sfida per le aziende di moda italiane, leader mondiali nella produzione di articoli da viaggio, come Gucci, Prada, Armani e Bric’s.

I due grafici sopra indicano da una parte la quota di mercato per continenti e dall’altra la quota di mercato di ogni singolo Paese. Come si vede gli Stati Uniti nel 2018 ricoprono il 22,7% della quota di mercato mondiale delle valigie con un valore di vendite pari a 27.464,65 milioni di dollari. Primo fra tutte però troviamo il continente asiatico, che da solo occupa il 50,5% delle vendite e, tra i Paesi asiatici, la prima è la Cina con un mercato di 18.237,47 milioni, poi l’India a 17.058,16 milioni di dollari. L’Europa, invece, è appena dietro gli americani con il 20%. Il Regno Unito conduce con un mercato di 4.852,2 milioni di dollari.

Fonti: Statista, Samsonite

I dati si riferiscono al 2018-2020

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