In Terrorismo

In Francia esborsi per 1,9 miliardi per attentati e spese in sicurezza. L’Italia? Solo 24,3 milioni  

Il terrorismo ha dei costi. E non si tratta solo della ricostruzione dei siti distrutti da un’autobomba. Lo Stato deve sostenere anche dei costi legati alla maggiore insicurezza percepita quando viene fatto bersaglio di attacchi terroristici. Truenumbers ha pubblicati i dati completi sugli attacchi terroristici in Europa in questo articolo.

Il costo del terrorismo

Il grafico sopra mostra esattamente questo: il costo, per ogni Stato europeo, degli attacchi terroristici, anche se questi non sono stati perpetrati sul proprio territorio. I dati sono stati elaborati dalla Rand Corporation, un colosso mondiale della consulenza strategiche che si occupa anche di sicurezza e geopolitica.

Secondo la Rand i due Paesi europei che tra il 2004 e il 2016 hanno sostenuto il maggiore costo del terrorismo sono Francia e Spagna: la prima con 1,933 miliardi di euro di spese e mancati incassi (ad esempio dal turismo) e la seconda con 1,923. Complessivamente i Paesi dell’Europa a 28 (quelli che non sono presenti nel grafico non hanno sostenuto nessun costo particolare) hanno avuto danni per 4 miliardi e 721 milioni di euro che diventano 5 miliardi e 619 milioni considerando nel conto anche il costo vivo dei danneggiamenti di luoghi pubblici o privati.

Il caso del Belgio

Per arrivare a questa cifra Rand considera anche il fatto che, ad esempio, la Francia è stata considerata per anni poco sicura dopo gli attacchi al settimanale Charlie Hebdo e al Bataclan. Lo stesso discorso vale per il Belgio, ritenuto il Paese dove i terroristi possono operare con maggiore facilità. I motivi? Truenumbers li ha spiegati in questo articolo. La Germania, da parte sua, deve scontare, oltre ai danni degli atti terroristici, anche la spesa per controllare i milioni di immigrati che ospita. Discorso che, naturalmente, vale anche per tutti gli altri Paesi.

In questo quadro, secondo Rand, l’Italia è tra i Paesi che hanno dovuto sopportare il peso più basso: appena 24,3 milioni di euro.

I dati si riferiscono al: 2004-2016


Fonte: Rand Corporation

Leggi anche: Terrorismo, ecco le vittime dal 1970 al 2016 

Ecco quali sono i Paesi più a rischio terrorismo

 

 

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca