A Milano il costo delle stanze singole è di 573 euro

A Roma una bastano 448 euro. Conveniente il sud Italia: a Palermo 136 euro un posto letto

Il grafico in alto mostra il costo delle stanze singole nelle principali città universitarie italiane per l’anno accademico 2019/20 confrontati con i prezzi dell’anno precedente. Le cifre sono comprensive dei costi condominiali (no utenze): parliamo di stanze o posti letto affittati con contratti regolarmente registrati; da precisare perché quella degli affitti in nero agli studenti è una problematica che si presenta ogni anno e che va a ingrossare il sacco dell’economia sommersa in Italia.

Milano da bere, ma non per tutti

La città universitaria più costosa dove avere un tetto in testa è Milano, la singola costa in media 573 euro, il 6% in più rispetto all’anno accademico 2018/19 quando era di 538,62 euro. Come immaginabile, segue Roma con 448 euro, ma la vera sorpresa è Bologna dove con un aumento del 12%, il più alto rispetto alle altre città, il costo delle stanze singole è schizzato a 447 euro. Anche Firenze supera le 400 euro con il secondo aumento più alto rispetto allo scorso anno, cioè del 10%.

Tra le città del Sud Italia, Napoli è la più costosa dove una stanza singola la si affitta mediamente a 326 euro, mentre la più economica è Catania con 211 euro di media. A Bari, invece, si spendono 255 euro ed è l’unica città d’Italia dove il mercato delle stanze singole è calato: 2% in meno rispetto all’anno accademico 2018/19.

A Palermo il costo delle stanze è di 136 euro

Diffidenza, riservatezza o semplice abitudine, gli studenti che scelgono una stanza doppia da condividere con altri ragazzi sono sempre meno, tranne a Bologna dove la domanda è in aumento. Il grafico qui in basso mostra il costo di un posto letto in doppia, sempre nelle 14 principali città universitarie italiane.

Milano resta la città più costosa anche per un posto letto in doppia, 375 euro di media. Unica città a superare i trecento euro come il capoluogo lombardo è Roma con 311 euro. Per le stanze doppie, la città meno costosa è sempre una siciliana ma in questo caso è Palermo con 136 euro, segnando un calo del 15%, il più alto tra tutte le città.

Dove si risparmia sul costo delle stanze per universitari

Il grafico qui in alto mostra anche la variazione rispetto allo scorso anno. Al contrario di quanto si è verificato per le singole dove il calo è stato solo a Bari, per quanto riguarda le doppie le diminuzioni sono diffuse in tutta Italia. Chi ha i propri figli a Napoli, risparmierà per questo anno accademico il 10% ogni mese. Poi c’è Siena con il 7% e Padova con il 5%.

Pessime notizie per chi ha i propri figli che studiano a Torino dove le doppie aumentano del 6%, a Bologna del 4%, mentre a Bari del 3%.

I dati si riferiscono a: agosto 2019

Fonte: agenzie immobiliari

Leggi anche:Le prime 10 università italiane per fan su Facebook

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.